Chievo – Siena 0-1, Destro lancia i toscani

 Quarti di finale Coppa Italia
Stadio Bentegodi di Verona

Chievo – Siena 0-1

Reti: 9′ st Destro (S)

Non sarà la partita di cartello di questi quarti di finale di Coppa Italia, ma Chievo – Siena è un match importantissimo per entrambe le squadre, che vogliono fare la storia approdando per la prima volta in semifinale. Un traguardo storico, che certamente alletta le fantasie dei tifosi, che vogliono sognare qualcos’altro oltre alla salvezza.

I due tecnici pensano però comunque al campionato, attuando il più classico dei turnover. Nel Chievo, si vedono in avanti Moscardelli e Uribe, mentre Sannino sceglie la coppia d’attacco formata da Grossi e Gonzalez.

PARTITA IN GHIACCIO – E non solo per le condizioni atmosferiche che hanno reso il campo del Bentegodi una lastra di ghiaccio. Il primo tempo è soporifero, con un’occasione per parte. La prima, per il Chievo, al nono minuto con Uribe, che prova la conclusione in area cercando il primo palo, ma Farelli respinge salvando il risultato. Il Siena si rende pericoloso solo poco prima dell’intervallo con Gonzalez, servito in area da Grossi ma il suo tiro si spegne di pochissimo sul fondo. Due uniche occasioni, nel quale mezzo si mette una partita noiosa.

DESTRO PER LA STORIA – Il match si accende improvvisamente intorno al decimo della ripresa, quando Destro porta in vantaggio i suoi siglando il sesto gol stagionale. La reazione del Chievo è immediata con un colpo di testa incrociato di Uribe che esce non lontano dalla porta dei bianconeri. Le cose sembrano complicarsi per i senesi quando Grossi si fa espellere per un brutto calcione rifilato ad Acerbi reo di averlo colpito involontariamente con una mano. Nonostante la superiorità numerica, i clivensi non riescono però a imporre il loro ritmo e riprendere la partita. Se poi Mandelli, alla mezz’ora, praticamente sulla linea della porta riesce a sprecare sparando alta una clamorosa occasione allora le cose si fanno più complicate. Ne consegue che i padroni di casa provano a spingere nel finale, esponendosi al contropiede avversario che sfiora anche il 2-0. Ma è tutto inutile. Vince il Siena e vola in semifinale di Coppa Italia per la prima volta nella sua storia. Incontrerà la vincente della sfida di questa sera, Napoli – Inter.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento