Champions League 2010: Lione-Bayern Monaco la seconda semifinale

di Redazione Commenta

Bordeaux-Lione 1-0
Andata: 1-3
Qualificata per le semifinali: Lione

Manchester United-Bayern Monaco 3-2
Andata: 1-2
Qualificata per le semifinali: Bayern Monaco

Bordeaux-Lione: nel derby transalpino – con tanto di garanzia che una semifinalista di Champions sarà francese – serve il miglior Bordeaux per ribaltare l’1-3 dell’andata che premia il Lione. Sono tuttavia gli ospiti a guadagnare metri di campo fin dai primi minuti anche se il dominio territoriale non si concretizza in alcun modo.

La prima palla gol della gara è di marca locale e arriva al 18′: colpo di testa di Gourcuff sull’uscita a vuoto di Lloris. Ancora i girondini al tiro al 33′: la conclusione di Plasil da distanza notevole si spegne a lato. Allo scadere della frazione arriva il vantaggio dei padroni di casa: inserimento di Tremoulinas, palla a Chamakh che trafigge Lloris.

Nella ripresa sono ancora Gourcuff e compagni a tenere in mano le redini del gioco ma la seconda rete – che qualificherebbe i locali – non arriva grazie all’ottima disposizione difensiva del Lione e ai riflessi di Lloris.

Manchester United-Bayern Monaco: azzardo Red Devils nelle formazioni ufficilai. In barba a ogni previsione, Wayne Rooney viene schierato titolare da Alex Ferguson che lo considera recuperato a tutti gli effetti. Il 4-4-2 dei tedeschi vede quali terminali offensivi Olic e Muller con Ribery in appoggio.

Ma l’avvio dei bavaresi è disastroso: due micidiali ripartenze dei padroni di casa fruttano altrettante reti con le quali lo United ribalta lo svantaggio dell’andata in 7′. Il gol del vantaggio arriva al 3′ grazie a Gibson che raccoglie un assist di Rooney e insacca con una conclusione dai 20 metri. Passano 4′ e i locali raddoppiano: grande azione corale con finalizzazione di Nani con colpo di tacco. La bambola degli uomini di Van Gaal è evidente: neppure un tiro in porta ospite nei primi 25′ mentre il tiro di Schweinsteiger – primo affondo griffato Bayern – viene ribattuto dalla retroguardia di casa.

Dal 30′ in poi i ritmi crescono anche grazie alla maggiore intraprendenza del Bayern: al 39′ Olic si fa ipnotizzare da Van Der Saar sprecando l’occasionissima per dimezzare lo svantaggio, 2′ dopo ancora Nani per la terza rete locale e al 43′ Olic accorcia il punteggio riaprendo i giochi. La ripresa è intensa fin da subito e, complice la seconda ammonizione di Rafael (espulso al 5′), i tedeschi cominciano a crederci per davvero.

Ribery e Olic impensieriscono Van Der Saar tra il 10′ e il 20′, poi Robben si rende autore di un autentico capolavoro. Il secondo, dopo la rete qualificazione rifilata alla Fiorentina al Franchi. E’ il 30′ quando l’olandese raccoglie dal limite destro un pallone crossato da Ribery: coordinazione stupenda, conclusione da applausi.

Il Bayern a questo punto è qualificato e, viste le difficoltà del Manchester United a trovare varchi nell’area avversaria, sono prorpio i tedeschi a esultare al triplice fischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>