Stampa inglese: Italiani, leoni senza denti

di Redazione Commenta

Per risollevare le sorti della loro nazionale si sono affidati alle capacità di un italiano, ma ciò non basta a farci guadagnare punti agli occhi degli inglesi, che con la solita ironia fanno a pezzi il calcio nostrano, elencandone le pecche.

Certo è che nel primo round del derby d’Europa, le squadre italiane sono uscite con le ossa rotte e, sebbene ancora nulla sia compromesso, la stampa d’oltremanica si diverte a darci addosso, pronosticando già l’uscita anticipata di Inter, Juve e Roma. In particolare è il Times a celebrare il funerale delle nostre compagini, definendo il calcio italiano come “un leone senza denti, assolutamente inoffensivo”.

A sentire il tabloid inglese, la colpa sarebbe da attribuire agli scandali che hanno attraversato il nostro calcio, ma anche alla violenza negli stadi ed alla media spettatori paragonabile a quella degli impianti della seconda divisione inglese.

E non finisce qui. L’Italia è stata capace di partorire grandissimi campioni del calibro di Tardelli, Cabrini, Baresi e Maldini, ma quei tempi sono solo un lontano ricordo

ed oggi improvvisamente non c’è più nulla da temere dagli italiani.

Vorremmo poter avere argomenti per controbbattere alle sparate del Times, ma la realtà è che nei confronti diretti degli ultimi due anni, le squadre italiane sono sempre uscite con il capo chino, rimediando solo un paio di pareggi ed una vittoria (quella della Roma contro il Chelsea lo scorso autunno).

Logico quindi che le inglesi godano dei favori del pronostico e altrettanto logico che i bookmakers le diano per vincenti sicure nelle gare dei prossimi giorni. La speranza è che tra domani e dopodomani Inter, Juve e Roma riescano almeno a far bella figura al cospetto delle avversarie, ritrovando “i denti” che hanno perso durante il cammino. Andate e mordete, ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>