Scudetto 2009: il più grande punto interrogativo nella storia dei videogiochi

di Redazione 2

Il mercato dei videogiochi calcistici, per quanto interessante, si sta trasformando sempre di più in un oligopolio. Infatti per quanto riguarda le simulazioni calcistiche Fifa e Pes sono le uniche a contendersi il titolo di gioco più venduto (quest’anno non c’è traccia di Fifa Street o di qualche altro rivale). Per quanto riguarda i manageriali, a contendersi il titolo sono rimasti soltanto Fifa Manager e Football Manager, due titoli molto interessanti quanto simili, ma soprattutto sempre più soli.

Pc Calcio, dopo una lunga assenza interrotta lo scorso anno, per quest’anno ha deciso di passare la mano, così come tanti altri concorrenti che non hanno retto lo strapotere della Ea Games e della Sports Interactive. L’unico titolo che tenta di frapporsi tra questi colossi sarà il classico Scudetto (in inglese si chiama Championship Manager), ma per emergere doveva inventarsi qualcosa di veramente strano, e così l’ha fatto. La novità è la data di uscita: aprile 2009.

Infatti stranamente i ragazzi dei Beautiful Game Studios hanno deciso di far uscire la loro ultima fatica a poco più di un mese dalla fine del campionato, una scelta azzardata quanto pazza. L’unico motivo valido potrebbe essere perchè questo gioco conterrà anche le ultime transazioni di mercato, quello di gennaio, e degli svincolati che potranno essere ingaggiati fino a febbraio. Cosa che i concorrenti non potranno fare, visto che sono usciti già da due mesi. Ma questo ritardo potrà costar caro a questo nuovo titolo, che a parte qualche appassionato, rischia di veder rimanere il gioco sugli scaffali dei rivenditori.

Passando al punto di vista tecnico, la più grande novità consiste nel motore grafico migliorato, grazie al quale anche questo titolo manageriale si adeguerà alla concorrenza permettendo di giocare in 3D, e sentendo i programmatori, anche in maniera molto più fluida. Questo titolo sarà molto dettagliato, conterrà diverse caratteristiche per ogni calciatore, al quale potremmo impartire degli ordini personalizzati (finalmente ci sono arrivati anche loro verrebbe da dire). Inoltre sarà migliorato il sistema di allenamento e delle tattiche che lascia maggior fantasia all’utente, il sistema di rapporto con i media e il Pro Zone, la vera novità di questa uscita che, garantiscono i programmatori, sarà il sistema di analisi della partita, degli avversari, e di tutto ciò che riguarda la vostra squadra il più dettagliato in assoluto, in maniera da darvi il quadro della situazione migliore rispetto agli altri giochi.

Sarà, ma questo gioco puzza un pò di buco nell’acqua. Anche perchè la prima demo dettagliata sarà disponibile solo a marzo, e sullo stesso sito ufficiale del gioco anche i fan più accaniti cominciano a lamentarsi che devono aspettare fino ad aprile per avere il loro gioco preferito tra le mani. Chissà a chi sarà venuta questa grande idea.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>