Pallone d’oro: solo due italiani in lizza

di Marco Mancini Commenta

Gianluigi Buffon e Luca Toni. Saranno questi due gli unici calciatori italiani che potranno aspirare a guadagnare il Pallone d’Oro 2008. Un trofeo che sembra praticamente già dato a Cristiano Ronaldo prende il via ufficialmente oggi, con la pubblicazione dei 30 nomi tra cui i giornalisti di tutta Europa dovranno scegliere il migliore dell’anno.

La proclamazione si terrà il 2 Dicembre prossimo, ma già montano le polemiche sull’esclusione di Cannavaro e quella forse troppo scontata di Ronaldinho che ha saltato gran parte del campionato scorso per infortunio. La nazione più rappresentata è la Spagna con 7 calciatori (e su questo la vittoria dell’Europeo ha aiutato parecchio), ma quello che più sorprende è vedere solo tre calciatori di Serie A nell’elenco, e cioè oltre a Buffon anche Ibrahimovic e Kakà, quando di solito il nostro campionato è il più prolifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>