Seconda sconfitta consecutiva per il Milan, che perde anche a Udine contro i bianconeri di Di Natale. Decide proprio l’attaccante napoletano su calcio di rigore, al termine di una partita tutto sommato giocata meglio dai rossoneri rispetto la debacle interna contro l’Atalanta, ma è chiaro che bisogna ripartire subito per evitare una stagione disastrosa. Galliani conferma Allegri: le prossime due partite tuttavia saranno decisive. Bene l’Udinese, al primo successo stagionale. Ecco le pagelle della gara:
UDINESE:
Brkic 6,5 – Attento in tutte le occasioni. Bravo a respingere un tentativo impossibile di Pazzini e incolpevole in occasione del capolavoro di El Shaarawy.
Coda 6 – Non soffre l’attacco milanista, sfiora il gol nel finale ma non è fortunato.
Danilo 6 – Preciso, puntuale e sempre efficace dietro. Bravo.
Benatia 6,5 – Bene in entrambe le fasi, si distingue per il “mezzo” assist a Renegie.
Faraoni 5 – Sostituito da Guidolin perché non riesce a dare sostanza e qualità al centrocampo. (Badu 6 – Meglio di chi rileva e dà una mano alla squadra).
Allan 6,5 – Annulla il centrocampo milanista grazie alla sua sostanza e ai suoi movimenti.
Pinzi 6,5 – Tiene bene in mezzo al campo e si rende pericoloso anche in attacco.
Pereyra 6,5 – Un po’ in calo dopo una partita giocata a grande livello per la prima ora di gioco.
Pasquale 5,5 – Soffre più di quanto dovrebbe nella sua zona del campo.
Ranegie 7 – Non spreca l’occasione datagli da Guidolin segnando la rete che porta in vantaggio l’Udinese. Poi, è anche bravo nella ripresa.
Di Natale 7 – Trasforma con grande freddezza il calcio di rigore che riporta in avanti i suoi. Ciliegina sulla torta della solita prestazione convincente. (Fabbrini s.v.)
MILAN:
Abbiati 5,5 – Ha grossi colpe nel primo gol, si riscatta con un paio d’interventi. Non riesce infine a respingere il calcio di rigore.
Abate 5,5 – Sbaglia tutto in fase offensiva pur senza soffrire particolarmente dietro.
Mexes 5,5 – Ancora in ritardo di condizione e si vede, non solo fisica ma anche mentale visti alcuni errori francamente elementari.
Zapata 5 – Causa con un intervento scellerato e in ritardo all’interno dell’area piccola il calcio di rigore che consegna la vittoria all’Udinese. Per questo si fa espellere per doppia ammonizione lasciando i suoi in dieci.
Mesbah 5 – Fa poco in fase offensiva quando dovrebbe dare una ano alla squadra. Male anche nei suggerimenti per la squadra.
Montolivo 6 – Tra i pochi a salvarsi visto che dà un volto nuovo al centrocampo milanista, anche se gli è mancato quel guizzo in più.
Ambrosini 5,5 – Fa poco fino a quando rimane in campo, non contribuendo a un rilancio della squadra. (Boateng 5 – Male, male, male. Non incide particolarmente e si fa espellere in modo ingenuo.)
Nocerino 5,5 – Qualche errore di troppo per un giocatore che sembra patire l’assenza di Ibra più di altri. (Bojan 6 – Perlomeno sembra crederci rispetto agli altri anche se non incide).
Emanuelson 5 – Ci mette la grinta, non la qualità. Al Milan servirebbero entrambe al momento. (Acerbi s.v.)
Pazzini 5,5 – Sfortunato ma anche impreciso. Nel secondo tempo prova la grande giocata, ma il portiere avversario gli nega la gioia del gol.
El Shaarawy 6,5 – Il più attivo in attacco, tanto che pareggia i conti con un gol splendido.
Photo credits | Getty Images