Tessera del tifoso: cos’è e come funziona

di Marco Mancini 11

Dopo mesi di proposte e dure polemiche, è stata ufficializzata la tessera del tifoso. Questa nuova scheda verrà resa obbligatoria dal primo gennaio prossimo nel caso in cui un tifoso vorrà partire in trasferta con la propria squadra, mentre non servirà per le partite in casa.

Per spiegare il suo funzionamento, la metafora più semplice è quella della tessera del supermercato. Ideato come metodo per fidelizzare il tifoso, la sua funzione è quella di garantire dei vantaggi a chi la sottoscrive, come ad esempio degli sconti sui mezzi pubblici per andare in trasferta, corsie preferenziali, sconti sui biglietti, ecc. Per questioni di sicurezza è obbligatorio dare i propri dati personali identificativi, i quali saranno trattati solo dalla società di appartenenza, per poter essere immediatamente individuati dalla polizia in caso di violazioni di legge.

La sua composizione è simile alla patente: una scheda con nome, cognome e foto del proprietario. Il suo costo cambia da club a club (sarà disponibile anche per la nazionale), ma il massimo che può essere richiesto è 10 euro. La può richiedere chiunque, tranne coloro che sono sottoposti a Daspo (divieto di accedere alle manifestazioni sportive), hanno avuto condanne di primo grado per reati da stadio negli ultimi 5 anni o sono sottoposti a misure di sorveglianza speciale.

Nel caso in cui non si ha la tessera del tifoso ma si vuol vedere una gara della propria squadra fuori casa, l’unica possibilità è acquistare un biglietto per i settori diversi da quello dedicato agli ospiti.

Commenti (11)

  1. ciao volevo chiedere se la tessera del tifoso può essere utilizzata anche per altre partite ad esempio mio cognato è tifoso del napoli io del milan ma voglio andare a vedere la partita del napoli con lui posso acquistare il biglietto del napoli anche con la tessera del tifoso del milan?

    grazie per l’attenzione

    1. Non ne sono sicurissimo, ma credo di sì. Dopotutto la tessera è una forma di controllo, una volta che uno è registrato può comprare i biglietti di tutte le partite che vuole. In ogni caso basta una telefonata fatta al botteghino per avere una risposta certa.

  2. Partita inter-juve : con la tessera del tifoso del milan posso fare il bigliett x il settore juve sabato contro inter??

    1. mi sa proprio di no, ma puoi prendere i biglietti della tribuna

  3. scusa non vado settore ospiti, e volevo sapere io non ho tessera del tifoso e puoi comprare i biglietti unica partita per milan-fiorentina settore anello 2 arancio si puo fare?? grazie

  4. Sono della campano con precisione provincia Salerno e tifo juve posso andare a vedere le partite a torino senza tessera

    1. è molto complicato, ma non impossibile. Dovresti acquistare un biglietto di tribuna, in parte si trovano su internet, altrimenti dovresti andarlo ad acquistare direttamente a Torino o zone limitrofe

  5. Ciao, vi chiedo se venendo da Bari è possibile assistere ad una partita dell’Inter a Milano , io e mio figli di 10 anni, Inter Parma di Aprile senza avere la tessera del tifoso? I biglietti dove si acquistano?

    1. i biglietti si possono acquistare online o dai rivenditori di Milano e provincia. Senza la tessera del tifoso vi sarà possibile accedere in tutti i settori tranne la curva riservata agli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>