Approvata la norma per il doppio extracomunitario

di Marco Mancini 1

La Lega ha detto sì. Da oggi i club italiani potranno ingaggiare un secondo extracomunitario in un’unica finestra di mercato. Quanto anticipato da noi questa mattina è stato confermato dal Presidente dell’Assoallenatori Renzo Ulivieri.

La norma che limitava gli ingaggi dei calciatori extracomunitari ad uno solo per il mercato estivo e uno per quello invernale ha avuto vita breve. E’ entrata in vigore qualche anno fa per valorizzare il calcio italiano, ma a distanza di poco tempo ha creato uno scompenso rispetto ad altre nazioni in cui questa norma non è presente. A far pressione per questa decisione ovviamente sono intervenute le grandi come il Milan, che altrimenti non sarebbe riuscita a far tornare in rossonero Andriy Shevchenko in caso di acquisto di Ronaldinho, e dell’Inter, che si vuol comprare mezzo mondo. L’unica clausola prevista da questa norma è che i due extracomunitari si potranno acquistare solo se ne partiranno altrettanti, mentre in caso di mancate partenze, varrà ancora la regola vecchia di un solo acquisto.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>