Ottavi di finale Coppa Italia
Stadio Giuseppe Meazza di Milano
Milan – Novara 2-1 d.t.s.
Reti: 24′ pt El Shaarawy (M); 43′ st Radovanovic (N); 11′ pts Pato (M)
Gli ottavi di finale di Coppa Italia si concludono questa settimana a Milano, con le rispettive squadre impegnate oggi e domani. Questa sera scende in campo il Milan contro il Novara, due squadre in cerca di riscatto per motivi diversi. I piemontesi devono uscire da un periodo negativo che li ha visti sprofondare all’ultimo posto. I rossoneri vogliono dimenticare subito la sconfitta rimediata nel derby.
Ampio turnover per entrambe le formazioni. Allegri lancia in avanti per la prima volta in stagione El Sharaawy affiancato da Pippo Inzaghi. Tesser presenta invece la coppia offensiva formata da Granoche e Morimoto.
EL SHAARAWY SHOW – Il primo tempo inizia in maniera equilibrata, con il Novara che tiene bene il campo al cospetto di un Milan comunque voglioso di fare la partita. Inzaghi ha grande voglia di mettersi in mostra, e al diciassettesimo sfiora il gol rubando il tempo a Garcia su cross di Antonini. La palla, colpita di testa, non inquadra però la porta. Il Novara ci prova sul ribaltamento di fronte con una forte conclusione di Pesce dal limite ben respinta però da Amelia.
Passano sette minuti e il Milan è in vantaggio. El Sharaawy controlla dai venti metri e con un destro a giro la mette lì dove Fontana non può arrivare. Gli ospiti provano a reagire ma le offensive non creano veri pericoli alla porta rossonera. A far venire i brividi al pubblico di San Siro è Granoche poco prima dell’intervallo, ma il suo taglio sul primo palo ad anticipare Nesta non trova il primo palo.
BEFFA MILAN – Nonostante lo svantaggio, il Novara non riesce a imbastire vere azioni da gioco nella ripresa lasciando praticamente campo aperto ai padroni di casa, i quali però non riescono a chiudere i conti. Inzaghi ci prova poco prima del decimo, ma manca la zampata al momento giusto. Sarà sostituito poco dopo da Pato e non la prenderà benissimo, dirigendosi direttamente negli spogliatoi.
La partita non è bellissima e si accende solo a sprazzi con le giocate dei talenti del Milan, El Shaarawy e Pato, ma non accade comunque niente di particolare. A due minuti dalla fine, nell’incapacità di chiudere la partita, accade l’inevitabile: Radovanovic spara una rasoiata dai 25 metri su calcio di punizione che non dà scampo ad Amelia. È l’incredibile pareggio del Novara.
PATO SISTEMA TUTTO – Spronato da Allegri, che ha mal digerito la necessità di doversi rivolgere ai supplementari, il Milan parte forte nei tempi supplementari e si porta in vantaggio all’undicesimo grazie a Pato, bravo a sfruttare un lancio di Robinho e bucare la difesa avversaria. Il Novara ci prova nel finale, ma i padroni di casa si chiudono bene e conquistano l’accesso ai quarti.
Photo credits | Getty Images
2 commenti su “Milan – Novara 2-1, Pato salva i rossoneri”