Milan – Inter 0-1, Milito decide il derby

di Redazione 8

Posticipo 18a giornata Serie A
Stadio Giuseppe Meazza di Milano

Milan – Inter 0-1

Reti: 9′ st Milito (I)

Posticipo di lusso per la diciottesima giornata di Serie A. Al Giuseppe Meazza in San Siro c’è infatti il 155° derby di Milano del massimo campionato italiano. Milan-Inter è una sfida che potrebbe dire tante cose in chiave scudetto. Una vittoria rossonera, spegnerebbe definitivamente le speranze di rimonta dei nerazzurri. Un successo della squadra di Ranieri potrebbe invece rimetterla in corsa, impensabile dopo un inizio di stagione semplicemente disastroso dove l’Inter è stata più volte a contatto con la zona retrocessione.

C’è Pato in avanti insieme a Ibrahimovic. Non c’è Sneijder nell’Inter, alle spalle di Milito e Pazzini, l’allenatore Ranieri ha scelto Alvarez.

INTER COMPATTA – Partita molto fisica e a larghi tratti bloccata. Il Milan prova a fare gioco, l’Inter è invece chiusa e compatta in difesa pronta a ripartire in contropiede. Al nono minuto, passano in vantaggio i nerazzurri con Thiago Motta ma l’arbitro annulla per fuorigioco dubbio. Poi è il Milan a creare le migliori occasioni da rete, specialmente con Pato che all’undicesimo si divora un’ottima opportunità dal dischetto dell’area di rigore. Ancora gli uomini di Allegri ci provano al ventunesimo con Boateng, bravo a liberarsi in area ma che spara alto.

LE IMMAGINI DI MILAN – INTER 0-1

Non succede poi nulla fino al quarantesimo, quando Alvarez si mangia letteralmente davanti ad Abbiati un pallone che aveva bisogno solo di un po’ di forza in più per essere depositato in rete. Poco prima dell’intervallo, due clamorose occasioni in dieci secondi per il Milan: prima con Van Bommel, la cui conclusione dal limite dell’area si stampa sulla traversa e, sugli sviluppi dell’azione, il tiro al volo di Emanuelson all’angolino ben respinto da Julio Cesar.

MILITO DECISIVO – Nella ripresa inizia molto meglio il Milan che mette subito alle corde l’Inter che non riesce a costruire gioco. La svolta della partita arriva però al nono minuto, quando Abate sbaglia un intervento difensivo e favorisce la progressione di Milito che con un bel diagonale la mette nell’angolino dove Abbiati non può arrivare. La rete subita spezza le gambe ai rossoneri che perdono quell’idea ordinata di gioco che aveva permesso loro di controllare la partita.

GUARDA IL GOL DI MILAN – INTER 0-1

L’Inter, insomma, gioca meglio. Ha più spazi e soprattutto coraggio di uscire dalla propria trequarti. Nagatomo ci prova al sedicesimo, ma dopo essersi ben liberato in area tira troppo centrale. Il Milan si vede seriamente solo al trentaduesimo quando Nocerino trova Pato in area ma il brasiliano non è lesto a concludere a praticamente un paio di metri dalla porta. Clamorosa l’occasione per Robinho a cinque minuto dalla fine, quando sugli sviluppi di uno scambio corto in area spara su Abbiati. Forcing finale rossonero, ma l’Inter resiste e si rilancia in zona scudetto. La Juve è a -6.

LE PAGELLE DI MILAN – INTER 0-1

Photo credits | Getty Images

Commenti (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>