Ligue 1: il Lione rinvia di una settimana la festa scudetto

di Redazione Commenta

Sarà Lione-Bordeaux fino alla fine. I leoni di Francia dovranno aspettare un’altra settimana prima di poter festeggiare il settimo titolo di Ligue 1. E’ solo grazie ad un’autorete di Luiz se i campioni uscenti riescono a superare il buon Nancy, un pò poco per intimorire un Bordeaux che va come un treno, e supera agevolmente 2-0 anche il Sochaux, ormai salvo.

Non giocano male i rossoblù, ma si vede che l’incisività del girone d’andata è rimasta in campo internazionale, mentre entro i propri confini ci si deve affidare alle giocate di un singolo o ad un episodio, come in questo caso, per riuscire a strappare la vittoria. Non meritava forse di perdere il Nancy, soprattutto per l’ottimo campionato che sta disputando quest’anno, ma il fatto di non avere una prima punta da 20 gol a campionato condiziona molto il loro gioco, facendo finire le gare sempre con poche reti.


Il Bordeaux, dopo lo scontro diretto, sembra rinato. Ha rosicchiato punti su punti negli ultimi due mesi, fino ad arrivare con il fiato sul collo del Lione. Questa volta a risolvere la gara sono state le reti di Menegazzo e Chamakh, ma più che altro l’hanno risolta le reti del Lilla e del Rennes, che battendo rispettivamente Lens e Tolosa, rendono matematicamente salvo il Sochaux, che nel secondo tempo non ha voluto nemmeno dare l’impressione di combattere.

Il Nancy comunque, nonostante la sconfitta, rimane al terzo posto e continua a sognare la Champions. L’Olympique Marsiglia aveva l’occasione che vale una stagione, ma la spreca sul campo del Le Mans, chiudendo la partita a reti bianche. Ora c’è ancora un punto che lo divide dal Nancy, che se dovesse vincere sabato prossimo, andrebbe per la prima volta nella sua storia in Champions League.

A far compagnia all’Olympique e al Psg in coppa Uefa per la prossima stagione ci sarà una delle 5 squadre racchiuse in 3 punti che mirano al sesto posto, che con il Lione in Champions e lo stesso Psg già qualificato per la Uefa, possono ambire all’ultimo posto disponibile per l’Europa. Queste sono il Lilla, che batte 2-1 il Lens e lo condanna a lottare fino all’ultima giornata per la salvezza, il St. Etienne che pareggia proprio contro il Psg, il Rennes che sconfigge il terz’ultimo Tolosa e lo stesso Le Mans, che ha bloccato in casa il Marsiglia.

In fondo alla classifica il Metz, già retrocesso da un mese, viene raggiunto nella serie cadetta dallo Strasburgo, sconfitto (e quindi matematicamente retrocesso) in casa dal Caen, che negli ultimi turni ha ritrovato con molta facilità la via del gol (ha il quarto attacco del campionato, nonostante un anonimo decimo posto). Detto già di Tolosa e Lens che dovranno giocarsi la salvezza all’ultima giornata, il Psg ha un minimo di possibilità in più grazie al punto strappato al St. Etienne, mentre il Monaco saluta il proprio pubblico strapazzando 3-0 l’Auxerre e uscendo definitivamente dalla crisi.

Tutti gli occhi la prossima settimana saranno su Lens-Bordeaux e Auxerre-Lione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>