Il Barcellona per la Champions imminente, il Real per cause di forza maggiore, visto l’infortunio di Cristiano Ronaldo, sono costrette a fare a meno di diversi pezzi importanti nell giornata della Liga numero 27. Ma siccome le altre squadre sono ben poca cosa rispetto alle rose delle due big, il risultato finale non cambia.
Nell’anticipo Messi non viene risparmiato, e lui pare non risentire della stanchezza dato che un suo show manda in rete Keita per il gol che deciderà la partita. A dire il vero Barcellona-Saragozza sarebbe potuta finire con un passivo molto pesante per gli ospiti, ma il loro portiere li tiene a galla e ai blaugrana va bene così.
Per la prima volta Mourinho sceglie di mandare in campo contemporaneamente Adebayor e Benzema, ed ha ragione perché in casa del Santander vince 1-3 con reti proprio degli attaccanti. La partita però non è solo tutta qui, dato che da un lato poteva finire con una goleada, viste le due traverse colpite dai blancos, mentre dall’altro, sul punteggio di 0-2 e prima che i padroni di casa segnassero la rete che accorciava il risultato, Pinillos sbaglia un rigore che, con la rete che arriverà successivamente, sarebbe potuta valere il pareggio.
In vetta alla classifica rimane comunque il Barça a +7 dal Real, mentre dietro c’è da registrare la vittoria del Valencia che allunga sul Villareal sconfitto dall’Atletico Madrid, e ormai prenota il terzo posto visti i 4 punti di distacco da Rossi e compagni.