Pallone d’Oro 2011: ecco i 23 candidati, fuori Di Natale

di Marco Mancini Commenta

Non avevamo alcun dubbio che la commissione per il Pallone d’Oro non inserisse italiani nei 23 finalisti, ma già il fatto che Di Natale sia stato inserito nel pre-elenco dei 50 dà una certa soddisfazione. Ma anche se non ci sono italiani, almeno qualche giocatore che gioca in Italia c’è, sintomo che dopotutto anche se siamo rimasti indietro rispetto agli altri campionati, qualche campione è rimasto anche da noi. Si tratta di Sneijder e Forlan, anche se l’uruguayano ha fatto poco e niente nell’Inter, visto che è sempre infortunato.

Questi due sono gli unici calciatori della Serie A a comparire nella lista dei 23, e farà sicuramente discutere l’esclusione di Ibrahimovic. Ma poco importa tanto si sa che la partita si giocherà sempre tra quei quattro: Messi, Cristiano Ronaldo, Xavi e Iniesta. Quasi l’intero blocco del Barcellona è stato confermato con Dani Alves, Fabregas, Iniesta, Messi, Piqué, Xavi, Abidal e Villa (in pratica esclusi solo Puyol e Sanchez); ben rappresentato anche il Real Madrid con Ronaldo, Casillas, Ozil, Alonso e Benzema, mentre spiccano le esclusioni di Ribery, Gomez e Robben, dato che del Bayern compaiono solo Muller e Schweinsteiger, o i tanti campioni del Manchester City. Questa la lista completa:

Barcellona 8: Abidal, Daniel Alves, Fabregas, Iniesta, Messi, Piquè, Villa, Xavi.

Real Madrid 5: Benzema, Casillas, Cristiano Ronaldo, Ozil, Xabi Alonso.

Manchester United 2: Nani, Rooney.

Inter 2: Sneijder, Forlan.

Bayern Monaco 2: Muller, Schweinsteiger.

Liverpool 1: Suarez.

Santos 1: Neymar.

Manchester City 1: Aguero.

Anzhi 1: Eto’o.

I dieci allenatori che invece si disputeranno la Panchina d’oro saranno Del Bosque, Ferguson, Rudi Garcia, Guardiola, Klopp, Low, Mourinho, Tabarez, Villas Boas e Wenger. Ancora una volta esclusi gli italiani.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>