Fair Play Finanziario, colpiti i primi club

di Giovanni Ferlazzo 1

 L’UEFA fa sul serio e comincia a attuare le prime disposizioni punitiva per le società che non rispettano i principi del cosiddetto “Fair Play Finanziario“. Un punto sul quale Platini spinge moltissimo, e lo dimostra il fatto che è stata annunciata la sospensione temporanea dei premi UEFA per 23 club che non rispettano alcuni dei regolamenti dettati dal Fair Play Finanziario. Tra le società coinvolte spiccano i nomi di Atletico Madrid, Malaga e Fenerbahce.

 BOCCIATI – Naturalmente non si tratta di penalità pesantissime, ma è segno che quelle sul Fair Play Finanziario non sono solo chiacchiere per spaventare i ricchi del calcio, al contrario un vero e proprio programma atto a rendere il mercato più equilibrato e meno soggetto a liquidità quasi infinite provenienti, soprattutto, dalla Russia e dai paesi arabi. In questo caso, i 23 club che si sono visti bloccare qualsiasi premio UEFA derivante dalla partecipazione alle competizioni 2012-2013 hanno la colpa di non aver disposto pagamenti promessi ad altre società, dipendenti e autorità sociali-fiscali.

Troviamo quindi l’Atletico Madrid di Falcao fresco vincitore di Europa League e Supercoppa Europea, il Malaga dello sceicco indeciso Al Thani, il Fenerbahce, il Rubin Kazan e altri ancora. Certo, non vi è ancora un provvedimento basato sul bilancio, ma l’UEFA promette che avverrà come previsto nelle prossime stagioni.

CLUB SENZA PREMIO – Il massimo organo europeo per il calcio ha distribuito la lista completa dei club coinvolti in questa prima punizione, che riportiamo dunque di seguito:

FK Borac Banja Luka (BIH)
FK Sarajevo (BIH)
FK Željezničar (BIH)
PFC CSKA Sofia (BUL)
HNK Hajduk Split (CRO)
NK Osijek (CRO)
Club Atlético de Madrid (ESP)
Málaga CF (ESP)
Maccabi Netanya FC (ISR)
FK Shkendija 79 (MKD)
Floriana FC (MLT)
FK Budućnost Podgorica (MNE)
FK Rudar Pjevlja (MNE)
Ruch Chorzów (POL)
Sporting Clube de Portugal (POR)
FC Dinamo Bucureşti (ROU)
FC Rapid Bucureşti (ROU)
FC Vaslui (ROU)
FC Rubin Kazan (RUS)
FK Partizan (SRB)
FK Vojvodina (SRB)
Eskişehirspor (TUR)
Fenerbahçe SK (TUR)

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>