Francia – Inghilterra 1-1, vincono noia e caldo

di Redazione 8

Euro 2012 – Prima giornata Gruppo D
Stadio Donbass Arena di Donetsk

Francia – Inghilterra 1-1

Reti: 30′ pt Lescott (I); 39′ pt Nasri (F)

La prima giornata di Euro 2012 si chiude con il Gruppo D, che inizia con il classico tra Francia e Inghilterra, le due formazioni più quotate per il passaggio del turno in questo girone. I galletti di Blanc, campione d’Europa e del Mondo con la nazionale d’oltrealpe nel 2000 e nel 1998, provengono da un filotto importante di partite positive consecutive mentre è tutta da valutare l’incognita inglese, guidata solo da pochi mesi da Roy Hodgson, dopo le dimissioni di Capello.

Blanc si affida al talento di Nasri, Benzema e Ribery per scardinare la difesa avversaria, con l’Inghilterra che risponde con Welbeck e Young, dovendo affrontare le assenze di Rooney e Lampard.

LESCOTT E NASRI SPEZZANO LA NOIA – Nel primo tempo vincono caldo, noia e paura di farsi male. L’umidità di Donetsk non aiuta le due squadre che passano il primo quarto d’ora a studiarsi senza spingere troppo. È l’Inghilterra a fare ai punti qualcosa di più, tanto da sfiorare il gol con Milner, bravo a saltare il portiere francese su assist di Welbeck salvo poi sparare fuori a porta vuota. Si tratta però del preludio che porta gli inglesi in vantaggio alla mezz’ora con Lescott, che anticipa di testa la difesa avversaria e batte Lloris sugli sviluppi di un calcio di punizione. La gioia dura però appena nove minuti, quando in una delle pochissime azioni dei francesi, Nasri la mette all’angolino superando un incerto Hart.

SOLO NOIA – Il secondo tempo è ancora peggio in termini di ritmi e qualità. Le due squadre sembrano accontentarsi subito del pareggio senza affondare più di tanto. Di fatto è quasi difficile poter contare o raccontare di vere occasioni da rete costruite nella ripresa dalle due formazioni, con la sola spinta della Francia nel finale che sfiora il gol del 2-1 con una bella conclusione al volo di Cabaye. Ma è l’unico sussulto di un secondo tempo davvero noioso, accompagnato dai fischi del pubblico in più riprese. Francia e Inghilterra decidono di spartirsi un punto.

Photo credits | Getty Images

Commenti (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>