La Francia propone il “4 nazioni”

di Marco Mancini Commenta

Gli appassionati di rugby lo conoscono già. Si chiama “il 6 nazioni“, ed è un torneo annuale in cui le 6 nazionali europee più forti si affrontano per determinare la migliore. Adesso la federazione calcistica francese ha intenzione di importare questo torneo anche con il pallone rotondo, ma aprendolo solo a 4 squadre: Italia, Spagna, Germania e naturalmente Francia. Non sappiamo come la prenderà l’Inghilterra, la grande esclusa, ma l’idea è di giocare più spesso gare di alto livello tra le squadre più forti d’Europa, e non aspettare Europei o Mondiali.

Nelle intenzioni della federazione francese le gare dovrebbero svolgersi in meno di una settimana ai primi di Giugno, più o meno come avviene nel Mondiale per club, per testare la forza di ogni nazionale e per mantenere alta la concentrazione per eventuali tornei estivi, come quest’anno sarà la Confederations Cup, in cui sia la Francia che l’Italia parteciperanno. Vedremo come la prenderanno le federazioni delle nazioni interpellate, ma soprattutto i club. Immaginiamo non bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>