ClubGalactico.com compra una squadra

di Redazione 2

Internauti calciofili di tutta Italia aprite bene le orecchie e seguite le istruzioni, perché da oggi anche voi potrete avere la possibilità di possedere e gestire una squadra di calcio, sborsando solo qualche decina di euro.

Ne avevamo già parlato tempo fa, facendo riferimento all’iniziativa di un inglese, che soffriva nel vedere la propria squadra afflitta da problemi di bilancio e pensò di lanciare una curiosa iniziativa per salvare il club dal fallimento. Ora torniamo sul discorso per parlare di un sogno divenuto realtà in Spagna, dove la community ClubGalactico.com, nata da un’dea dell’italiano Giorgio Frantini, è riuscita a raccimolare abbastanza soldi per acquistare una squadra di calcio.

La scelta è caduta sul Pegaso di Tres Cantos, che milita nel Grupo 1 de la Comunidad de Madrid in Regional, quarta divisione spagnola, ma è ben lanciata verso la promozione, in virtù dei suoi 59 punti in classifica (19 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta).


Dal prossimo anno il club avrà dei nuovi proprietari, più di 6500, che hanno aderito all’iniziativa, pagando una quota di 60 euro a testa. Quasi 40 milioni di euro, quindi, per realizzare il sogno di molti tifosi, che da sempre avrebbero voluto possedere un giocattolo di questo tipo. Il costo dell’operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 mila euro per rilevare il 70% delle quote della società, che attualmente è in mano all’imprenditore Jesus Palencia. E’ stato già raggiunto un accordo di massima, che vedrà il cambio della proprietà alla fine di questa stagione.

Si va verso un futuro del calcio in multiproprietà? E’ presto per dirlo, anche se si moltiplicano le iniziative simili. In Israele già da tempo l’Hapoel Kiryat Shalom sta sperimentando la gestione da parte degli internauti presidenti-allenatori, anche se in quel caso l’iniziativa ha avuto una forte mano da parte degli sponsor. In Italia invece ci sono addirittura due community che cercano di seguire l’esempio spagnolo: il Club Fantastico (gemellato con ClubGalactico, conta già 1200 iscritti) e Squadramia, che mira a raggiungere le 20.000 iscrizioni, per poi lanciarsi nell’acquisto di un club.

E allora forza ragazzi, che aspettate a versare la vostra quota? Per soli 60 euro potrete scegliere la squadra da mandare in campo, decidere chi vendere e chi comprare in campagna acquisti, fare le sostituzioni durante la partita, e tutto comodamente seduti davanti al pc, con un solo clic. E non è un videogioco, ma calcio reale, per sentirsi finalmente padroni dei destini della propria squadra!

Commenti (2)

  1. Il club Galactico ufficializza con un comunicato che ha solo 185 paganti e che quindi chiude i battenti. Progetto fallito!

    1. @Sandro: @Sandro: @Sandro: @Sandro:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>