Che sia un grande del calcio internazionale, lo sapevamo già, ma che un tipo poco incline ai complimenti come Alex Ferguson arrivasse a tesserne le lodi in questo modo, non ce lo aspettavamo proprio. Stiamo parlando di Cristiano Ronaldo, il miglior attaccante del mondo in questo momento, cifre alla mano.

Qualche giorno fa gli avevamo dedicato un articolo, in occasione della conquista di un suo record personale: 33 gol (già diventati 34) con la maglia del Manchester United in una sola stagione, con la possibilità di aumentare ancora il bottino da qui a maggio. Simply the Best lo avevano chiamato i tabloid britannici, giocando con il nome del compianto campione George Best, che si era fermato a 32.

Ma Sir Alex Ferguson che lo allena tutti i giorni è andato oltre la definizione dei giornali, sbilanciandosi in paragoni imbarazzanti per il giovane portoghese, che viene accostato persino al genio di Maradona.


La velocità di Ronaldo è incredibile ed è la sua vera risorsa, perché riesce a correre veloce tanto con il pallone che senza e questa è una cosa che lascia di sasso i difensori, che non sanno come fermarlo. Nel passato, ci sono stati pochissimi giocatori con questa peculiarità: uno di questi era Maradona e Ronaldo gli somiglia.

Riguardo alla somiglianza con Best, il ct scozzese finora ha sempre evitato paragoni con il gioiellino portoghese, forse perché George rappresenta un vero e proprio mito per gli inglesi e difficilmente i tifosi apprezzano che qualcuno venga solo accostato al suo nome. Ma stavolta Sir Alex non può proprio fare a meno di mettere i due a confronto e si riferisce in particolare al periodo in cui Best giocava da ala, tagliando nel mezzo e cercando la porta:

Ho guardato i gol di Best e molti di quelli di Cristiano sono uguali.

Che Cristiano si sia rivisto tutte le videocassette di George Best, tentando di imitarlo? Scherzi a parte, il ragazzo è un vero e proprio fenomeno, non lo scopriamo certo adesso, ed i numeri stanno lì a dimostrarlo. L’obiettivo è quello di raggiungere uno score personale di 40 gol da qui alla fine della stagione ed è assolutamente alla sua portata. Ma immaginate cosa potrebbe succedere se riuscisse a segnare altre 13 reti che lo porterebbero a raggiungere e superare il primato di Denis Law nel 1963-64 (46 gol). Ferguson frena gli entusiasmi:

Denis è stato un giocatore fantastico nonché uno dei miei eroi, ma non sapevo nulla di questo primato. Ciò significa che ha battuto anche il mio, visto che nel 1965-66, quand’ero al Dunfermline, ho segnato 45 gol in 51 gare. Ma scommetto che Ronaldo non farà meglio di me.

La sfida è aperta, Cristiano, dimostragli che ha torto!

Commenti (2)

  1. Meglio di maradona? mentre maradona non aveva il fisico e se l’avresti visto avresti detto: lui giocare a calcio? per carità…, C.Ronaldo fisico ce l’ha…maradona però era un genio, un’artista…C.Ronaldo un fenomeno certo, come tanti altri…si trova all’apice della sua carriera, ma credo che se la rovinerà per la sua sbruffoneria…

  2. Mai detto che Ronaldo è meglio di Maradona: quello riportato nell’articolo è il pensiero di Alex Ferguson. Anzi, più volte dalle pagine di questo blog ho dichiarato che Diego è quanto di più grande i miei occhi abbiano mai visto. Cristiano Ronaldo è molto forte, ma Maradona era di un altro pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>