La scarpa d’oro 2009 va a Forlan

di Redazione 3

Si parla spesso di Messi, Aguero e Ronaldo, ma se c’è un attaccante che è veramente prolifico, ma di cui purtroppo si parla poco, è Diego Forlan. Pichichi, come lo chiamano i suoi tifosi, quest’anno si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il titolo di capocannoniere della Liga spagnola proprio con l’Atletico Madrid, la squadra di Aguero, che da molti è indicato come il campione del futuro.

Ma se lo scorso anno non riuscì ad ottenere il titolo di miglior marcatore europeo perché Cristiano Ronaldo portò a termine un’annata a dir poco strepitosa, quest’anno l’impresa gli è riuscita proprio all’ultima giornata, quando è riuscito a segnare il suo 32esimo gol in 33 partite. Una media a dir poco impressionante.

Eppure non è riuscito a staccare di molto il suo rivale Samuel Eto’o, che però alle spalle aveva una squadra cento volte più forte dell’Atletico. Considerando il coefficiente di difficoltà, il punteggio di Forlan diventa il secondo più alto di tutti i tempi, 64, superato soltanto dall’inarrivabile 68 di Ronaldo nella stagione 1996-97, quando giocava nel Barcellona.

A seguire Pichichi, oltre al già citato Eto’o, troviamo uno dei calciatori con più pretendenti a livello europeo, Marc Janko, del Salisburgo, che ha segnato 39 reti, ma ha un coefficiente di difficoltà inferiore. Ai piedi del podio rimane Grafite, che con i suoi gol ha regalato lo scudetto al Wolfsburg, mentre per il capocannoniere della serie A, Ibrahimovic, c’è solo la settima posizione. Ottavo posto per il primo italiano, Marco Di Vaio.

Commenti (3)

  1. Non c’è dubbio. Merita ciò che ha fatto vedere.

  2. Non c’è dubbio per quello che ha fatto vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>