Serie B 19a giornata: Atalanta e Siena a valanga, Varese e Livorno corsari

di Redazione Commenta

Foto: AP/LaPresse

Padova-Sassuolo 1-0
Atalanta-Albinoleffe 3-1:
32′ pt Sala (Al), 41′ pt su rig Ceravolo (At), 26′ st e 37′ st Ruopolo (At)
Crotone-Cittadella 1-1: 9′ pt Abruzzese (Cr), 4′ st su rig Piovaccari (Ci)
Empoli-Portogruaro 2-3: 34′ st Soriano (E), 42′ st Cunico (P), 43′ st Foti (E), 45′ st Altinier (P), 49′ Schiavon (P)
Frosinone-Novara 1-1: 22′ pt Lodi (F), 39′ st Rubino (N)
Modena-Varese 0-2: 16′ pt Ebagua (V), 8′ st Neto Pereira (V)
Padova-Sassuolo 1-0 (giocata ieri)
Pescara-Vicenza 1-0: 27′ pt Mengoni (P)
Piacenza-Livorno 0-1: 4′ st Surraco (L)
Reggina-Grosseto 1-0: 4′ st Adiyiah (R)
Siena-Ascoli 3-0: 45′ pt su rig Calaiò (S), 8′ st, 11′ st Brienza (S)
Triestina-Torino lunedì 13 dicembre ore 20.45

Atalanta-Albinoleffe 3-1: derby piacevolissimo, va detto. Grazie a un risveglio locale che ha regalato una ripresa certo avvincente ma merito pure di un gruppo, quello di Mondonico, in grado di tenere testa ai padroni di casa soprattutto nel primo tempo. Il vantaggio iniziale è dell’AlbinoLeffe, in gol Sala, mentre ai nerazzurri basta un rigore di Ceravolo per riequilibrare il match. Nel secondo tempo due acuti dell’ex Ruopolo a castigare eccessivamente gli ospiti.

Crotone-Cittadella 1-1: un tempo per parte e la sensazione che, fino al triplice fischio, il punteggio potesse cambiare ancora. Il vantaggio di Abruzzese è massima espressione di gioia per il pubblico di casa, il pari di Piovaccari su rigore rimette in carreggiata i veneti.

Empoli-Portogruaro 2-3: poca roba, nel primo tempo con il Portogruaro in grado di tenere testa ai meglio quotati dell’Empoli. Nella seconda frazione, poi, una azione convulsa regala il vantaggio ai toscani: la conclusione dal limite è di Soriano, porta sguarnita e palla in gol. Finita così? Col fischio: risveglio ospite che, con Cunico, Altinier e Schiavon vanifica anche la rete di Foti.

Frosinone-Novara 1-1: mancava uno schiaffo, al Novara, per capire se, per davvero, la squadra è in grado di mostrare il carattere necessario per conseguire il massimo traguardo finale. La scoppola stava per arrivare in Ciociaria con i locali che sanno difendere nel migliore dei modi la marcatura di Lodi. Passa anche attraverso il ko una prova di maturità necessaria. Si dice che qualche sconfitta è salutare: ma anche no. Allora Rubino fa il suo e, a 6′ dal triplice fischio, firma un preziosissimo pari.

Modena-Varese 0-2: i lombardi, a questo punto, sono una forza indiscussa e possono pensare di affacciarsi con merito sulla parte alta della classifica. La vittoria di Modena matura in virtù di una rete per tempo: Ebagua sblocca e Neto Pereira mette al sicuro.

Pescara-Vicenza 1-0: sbloccare il punteggio in fretta, chiede Di Francesco ai suoi, e gestire il vantaggio. Allora Mengoni si interessa di portare a compimento la prima richiesta, il collettivo abruzzese fa il resto.

Piacenza-Livorno 0-1: finalmente i labronici tornano compatti e capaci di gestire al meglio la partita. Corre pochi rischi, questo Livorno, e non si lascia trovare impreparato in occasione delle ripartenze locali. La rete di Surraco è una ma vale oro.

Reggina-Grosseto 1-0: qualcuno lo osservi, Adiyiah, perchè potrebbe non pentirsene in futuro. Abile, mobile, dinamico e concreto sotto porta: ai calabresi basta un suo acuto per conquistare un successo di vitale importanza per restare in scia delle prime.

Siena-Ascoli 3-0: chi si scatena è Brienza, autore di una doppietta da applausi e di una prova maiuscola; chi coadiuva nel modo migliore è Calaiò, sempre presente all’appuntamento con il gol. A questo punto il Novara cominci a tremare perchè lo squadrone ha ingranato sul serio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>