Serie B 21a giornata: FOTO Atalanta – Grosseto 2-0

di Redazione Commenta

Foto: AP/LaPresse

Posticipo della ventunesima giornata di serie B.
Stadio Azzurri d’Italia, Bergamo:
Atalanta-Grosseto 2-0
Reti:
16′ pt Bonaventura (A), 6′ st Tiribocchi (A)

Quando in ballo c’è il primato in classifica – seppure in condivisione (nello specifico con il Novara) – qualunque squadra dovrebbe in teoria riuscire a esprimere il massimo e, addirittura, oltrepassare la soglia di quel che pare limite invalicabile. Vero è, tuttavia, che in casi simili la tensione rischi di fare brutti scherzi.

Questa, quindi, la difficoltà da mettere in conto: lo sapevano i bergamaschi, chiamati a rendere innocuo l’ostacolo Grosseto. I toscani, in ogni caso, non avevano alcuna intenzione di interpretare la parte della vittima sacrificale, pena una classifica che rischiava di diventare critica. Ne è uscita una vittoria – grintosa, sofferta ma anche meritata – da parte dei padroni di casa che hanno così accompagnato il tecnico Colantuono verso una vetta della graduatoria che giunge, se non di sorpresa, quantomeno con un pizzico di stupore.

L’Atalanta ha in serbo l’obiettivo di tornare in massima serie, vero, ma è altrettanto reale che i locali non hanno finora convinto del tutto: l’incostanza in primo luogo, poi la sensazione di una eccessiva fragilità nella gestione di situazioni apparentemente semplici. Il match è stato piacevole nonostante non si sia assistito a molte occasioni da rete. Partono meglio i padroni di casa: al 5′ si verifica una mischia in area del Grosseto ma la conclusione di Bonaventura è imprecisa e nessun compagno è pronto ad approfittare di quello che si trasforma in cross. All’8′ Barreto per Tiribocchi, conclusione ciccata. E’ il preludio al gol: al 16′ azione corale impostata da Barreto e proseguita da Padoin, il cross per Bonaventura è troppo invitante per sprecarlo.

Tiribocchi manca il raddoppio in un paio di circostanze mentre tra gli ospiti è solo Soncin a creare pericoli dalle parti di Consigli. Nella ripresa i padroni di casa raddoppiano presto: al 6′ una punizione dalla trequarti di Barreto trova Tiribocchi reattivo. Pallone in rete. Il finale non offre molte altre occasioni anche se Barreto continua a essere incontenibile fino al termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>