Roma – Lazio 2013, statistiche e curiosità

di Gioia Bò Commenta

Il grande momento si avvicina a grandi passi. Un momento che può valere una stagione, assicurando ad una delle due compagini un posto nell’Europa League del prossimo anno. Roma – Lazio vale doppio ed è lecito attendersi una grande battaglia in campo tra due compagini che vedono il traguardo ad un passo. Il derby della Capitale vive il suo ennesimo capitolo, il 138esimo nella massimo divisione italiana, con i giallorossi che possono vantare un maggior numero di vittorie ed un maggior numero di reti messe a segno.

I PRECEDENTI. Fino ad oggi la Roma ha messo in tasca 47 successi, inchinandosi invece di fronte all’esultanza della Lazio per 36 volte. I pareggi nel derby capitolino sono 54, tutti piuttosto dati, visto che l’ultimo risale al 29 aprile del 2007, quando le due squadre non riuscirono ad andare oltre lo 0-0.Se si considera anche la Coppa Italia, i precedenti tra Roma e Lazio diventano 154, con 56 vittorie giallorosse, 41 biancazzurre ben 57 pareggi.

 La squadra di Andreazzoli vanta anche il maggior numero di reti messe a segno nella stracittadina, ben 189 (168 in campionato), mentre sono “solo” 149 (133 in Serie A) i gol siglati dalla Lazio.Se si considerano poi i soli derby giocati in casa della Roma, il bilancio è a favore ancora dei giallorossi (25 vittorie, 13 sconfitte e ben 30 pareggi). A consolare i biacazzurri c’è però la vittoria nell’ultimo precedente in casa Roma, 1-2, con reti di Hernanes, Mauri e Borini). L’ultimo derby giocato (stavolta in casa Lazio) dà ancora ragione agli uomini di Petkovic, che nel girone di andata si sono imposti per 3-2, grazie alle reti di Candreva, Klose e Mauri (Lamela e Pjanic per i giallorossi).

I BOMBER DEL DERBY CAPITOLINO. Il portafortuna della Roma si chiama Francesco Totti, con ben otto reti messe a segno nella stracittadina, quasi tutte accompagnate da esultanze stravaganti (vedi il “Vi ho prugato ancora” ed il “6 unica” stampati sulla t-shirt). Il miglior marcatore della Lazio è invece Silvio Piola (7 gol in totale), recordman di reti segnate in serie A ed inseguito proprio dal capitano giallorosso in questa speciale classifica.

[Photo Credits | Getty Images]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>