Serie A 2008/2009: Reggina

di Redazione 2

La Reggina tutti gli anni rischia di retrocedere in B, ma poi ogni volta si salva ad una-due giornate dalla fine. Glielo auguriamo anche quest’anno, ma crediamo che stavolta sia davvero dura.

Gli arrivi a Reggio, a parte Corradi, sono tutti sconosciuti, gente che proviene da categorie inferiori o da campionati con un livello di professionalità che in Italia non supererebbe la Serie C. Per molto tempo è andata bene, ma difficilmente si riuscirà a ripetere la grande annata di due anni fa con la coppia d’assalto Bianchi-Amoruso. La magia negli acquisti-scommesse sta finendo, e le prime avvisaglie le abbiamo avute lo scorso anno, quando tutti gli acquisti si sono rivelati dei flop, e la squadra è stata salvata dal veterano Cozza e da Brienza, arrivato a Gennaio, che molti davano per finito.


Quest’anno questi due “salvatori” della Reggina ci saranno ancora, e probabilmente saranno chiamati a risollevare le sorti della squadra ancora una volta, visto che degli 8 arrivi pochi se ne salvano, mentre sono partiti 7 calciatori quasi tutti di livello superiore. Infatti hanno lasciato la maglia amaranto le due ali che hanno fatto volare la squadra negli ultimi anni, Mesto e Modesto, i due attaccanti più talentuosi, Makinwa e Amoruso, e anche qualche giocatore arrivato dal nulla e che poi ha calcato il terreno del Granillo raramente, come Tullberg, Novakovic e Cherubin.

L’unico ingaggio di livello, dicevamo, è stato quello di Corradi. Insieme a lui sono arrivati dal Genoa Santos e Fabiano, due calciatori che hanno trovato poco spazio in Liguria e quindi bisogna ancora valutarli; Rizzo e Puggioni dal Perugia, Carmona dal Cile e Zahorski dagli States. Tutti calciatori sui quali è difficile esprimersi prima di vederli in campo.

Per tentare la Mission Impossible, possiamo ipotizzare che il classico 4-4-2 che ha portato fortuna agli amaranto finora venga riconfermato anche quest’anno. La formazione tipo potrebbe essere Campagnolo; Aronica, Cirillo, Lanzaro, Santos; Barreto, Brienza, Fabiano, Vigiani; Corradi, Stuani. L’alternativa potrebbe essere giocare con Corradi unica punta e Brienza e Cozza alle sue spalle come la parte finale dello scorso anno, ma non crediamo che Cozza, vicino ormai ai 35 anni, possa reggere tutto il campionato.
Per il Fantacalcio sono consigliati i difensori della Reggina perche, anche i titolari, hanno quotazioni basse, e per riempire i buchi in difesa possono essere vantaggiosi. Buone anche le quotazioni di Barreto (8) che ha dimostrato di poter anche segnare e di Corradi (18), la cui valutazione è bassa per essere una prima punta dal posto assicurato.

Commenti (2)

  1. Fabiano è stato ceduto dal Genoa prima alla Reggina e poi al Celto Vigo (definitivamente).

    Mesto lo scorso anno, era all’Udinese in prestito.

    Makinwa, lo scorso anno, è stato praticamente un bidone.

  2. il trasferimento di fabiano sarà avvenuto in queste ore, è passato inosservato, scusate. Mesto faceva comunque parte della rosa della reggina dell’anno scorso, makinwa ha avuto un anno di calo a causa di un infortunio, ma tecnicamente è uno dei migliori attaccanti che la reggina abbia avuto negli ultimi anni.

    grazie comunque per le precisazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>