Tante emozioni in questo finale di campionato, molto è ancora da decidere, tranne che nel Fantacalcio, in cui i migliori per ogni ruolo stanno andando definendosi. Sicuramente potrà apparire tra questi Pippo Inzaghi, autore di 10 gol in 5 partite, mai nessun attaccante ha fatto meglio in serie A. Un altro milanista potrebbe essere eletto miglior centrocampista del Fantacalcio, ma Kakà di certo non è una sorpresa. Anche Handanovic si candida ad un posto tra i migliori portieri, in concomitanza con Frey, Kalac e Julio Cesar.
Molti di questi giocatori molto probabilmente appariranno nella nostra top 11 di questa giornata, ma non saranno considerati i migliori solo per questo, ma perchè sono tra quelli che appaiono più di tutti nella formazione ideale. Uno come Inzaghi infatti credo sia apparso tutte le volte che è sceso in campo, un pò meno gli altri, ma è in buona compagnia.
In questa giornata i rigori parati sono stati due, ma Muslera poi ha subito due gol, tra cui il primo su cui ha molta responsabilità, mentre Handanovic non ha subito reti, e ha regalato una superba prestazione, parando tutto ciò che c’era da parare.
In difesa i marcatori sono stati 4, e quindi avremo difficoltà ad individuare i migliori. Le tre maglie da titolare andranno probabilmente a Pavan del Livorno e a Panucci e Cicinho della Roma, dato che il quarto marcatore, Contini, non è che abbia disputato questa gran partita. Peccato perchè c’erano molti difensori che l’avrebbero meritata di più come Sammarco della Sampdoria o Vargas (autore anche di un assist), ma i 3 punti di bonus per il gol sono difficilmente superabili.
I centrocampisti ad andare in rete sono stati 9. Nessuna doppietta, e scegliere i migliori sarà difficile. Se proviamo a tener conto della bellezza delle reti, allora potremmo avere come miglior centrocampista Kharja, il cui tiro era davvero imprendibile per Buffon. Come imprendibile era il gol di Pizarro. Se invece teniamo conto della decisività della rete, allora i due posti rimanenti andranno a Kakà per la rete nel derby e a Conti del Cagliari, il cui gol vale probabilmente una salvezza. Ma potrebbe risultare tra i migliori anche Cristiano Doni, che con la rete contro il Livorno diventa il giocatore con più reti nella storia dell’Atalanta, ma il suo costo eccessivo potrebbe far propendere la scelta verso qualcun’altro.
Gli attaccanti migliori sono sicuramente Amoruso e Amauri, autori di due doppiette, anche se il brasiliano ha sbagliato un rigore, e quindi comunque gli risulterà solo un +3. Ma l’ottimo secondo tempo disputato potrà comunque incidere sul suo voto finale, e farlo preferire ad altri. Tra gli altri 9 marcatori, potremmo azzardare un posto tra i migliori per Inzaghi, oltre che per il gol, anche perchè è stato un pericolo costante per la porta nerazzurra, e avrebbe potuto segnare molti più gol se avesse avuto un pizzico di fortuna in più.