Le pagelle di Udinese – Napoli 2-2

di Redazione 2

Incandescente posticipo per la ventottesima giornata di Serie A. Al Friuli tra Udinese e Napoli è finita 2-2, al termine di una partita molto divertente ma che farà parlare per le decisioni arbitrali di Rocchi che hanno fatto infuriare dirigenza, tifosi e giocatori dei padroni di casa.

L’Udinese si era portato infatti in vantaggio di due reti a zero. Quando la partita sembrava messa in ghiaccio, l’espulsione (dubbia) di Fabbrini per doppia ammonizione cambia tutto. Una doppietta di Cavani (che sbaglia anche un rigore molto contestato dai bianconeri) permette al Napoli di pareggiare i conti. Ecco le pagelle della gara:

UDINESE:

Handanovic 7 – Sempre attento, anche nel caso del brutto calcio di rigore tirato da Cavani. Nel finale, il suo intervento su Zuniga è qualcosa di semplicemente strepitoso.

Coda 6 – Fa ampiamente il suo dovere limitando, nel possibile, le iniziative di Cavani.

Domizzi 6,5 – Una buona partita. Molto convinto in ogni intervento, in certi casi persino troppo. Il calcio di rigore è dubbio, non ha particolari colpe.

Danilo 6 – Una buona partita, frutto di precisione, qualità e tempestività in ogni intervento.

Pinzi 7 – Sblocca la partita e avrebbe anche l’occasione di siglare la sua doppietta personale. Il legno glielo impedisce, fortuna che sulla ribattuta c’è il solito Di Natale.

Asamoah 6,5 – Il suo apporto a centrocampo non è mai inutile o banale.

Pereyra 6,5 – Buona partita del praticamente debuttante ex River Plate. (Ekstrand s.v.)

Pazienza 6 – Forse dovrebbe osare di più quando si spinge, ma fa un ottimo lavoro in fase di interdizione.

Pasquale 6,5 – Un continuo treno sulla fascia, bello il cross per Pinzi in occasione del 2-0.

Fabbrini 6 – La sufficienza risicata la assegniamo per l’espulsione che comunque determina la partita. Aldilà del fatto che l’arbitro prenda o meno una decisione corretta, forse con delle scuse al posto delle vibranti proteste l’avrebbe scampata. Necessita di maggior astuzia.

Di Natale 7 – Segna al suo Napoli e non esulta. Sforna l’assist per l’1-0 e conferma di essere determinante, come fosse una novità del resto.

 

NAPOLI:

De Sanctis 5,5 – Non si mostra sicuro come al solito, anche se non ha particolari colpe sui gol.

Campagnaro 5,5 – Troppi errori in fase di posizionamento: uno di questi causa il gol dell’1-0. Prova a farsi vedere anche in attacco, ma non incide.

Cannavaro 5,5 – Il gol dell’1-0 parte da un suo errore e macchia la sua prestazione.

Britos 6 – Una partita sufficiente seppur non eccezionale (Vargas 5 – Prova qualche spunto, ma ancora non è evidentemente pronto per questo campionato.)

Gargano 6 – Esce per favorire l’ingresso di Hamsik. Fino a quel momento aveva offerto una prestazione onesta, un po’ povera forse in attacco. (Hamsik 6,5 – La sua entrata in campo cambia le manovre del Napoli in attacco. Mossa decisiva.)

Inler 7 – Il fischiatissimo ex non sbaglia la sua partita. Ottimo sia in fase di copertura sia nella costruzione di gioco.

Zuniga 6,5 – Potrebbe essere l’eroe della serata nel finale, ma Handanovic gli nega la gioia del 3-2. Sarebbe stata la ciliegiona sulla torta al termine di un’ottima partita.

Dzemaili 6,5 – Fornisce a Cavani la palla del definitivo 2-2, cosa che alza il voto per una prestazione sufficiente.

Dossena 5,5 – Indeciso in troppe occasioni, non brillante.

Cavani 7 – Batte un pessimo rigore, ma si riscatta alla grande con una doppietta.

Pandev 5,5 – Incide pochissimo in attacco.

Photo credits | Getty Images

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>