Intertoto: sarà il Panionos l’ultimo ostacolo per il Napoli

di Redazione Commenta

Tra una settimana comincerà l’avventura del Napoli in Intertoto per la prima volta nella sua storia. E da ieri notte si conosce anche il nome della squadra che affronterà la squadra di Reja: sarà il Panionos, club di Nea Smyrni, vicino Atene. I greci hanno avuto a che fare già in passato con squadre italiane. L’unico precedente che si ricordi è l’eliminazione ai quarti di finale da parte della Lazio, nell’anno migliore della storia del club, il ’98/’99.
I rossoblù arrivano ad affrontare i biancazzurri dopo che, nel secondo turno, se la sono vista brutta contro l’OFK Belgrado. Infatti in Serbia erano stati i padroni di casa ad avere la meglio, vincendo 1-0, e nel ritorno i serbi erano riusciti anche a segnare un gol. Ma i greci sono riusciti a spuntarla per 3-1 ieri sera, grazie alla doppietta dell’attaccante ex Roma, Reggina, Atalanta e Inter Choutos, che non ha mai trovato molto spazio in Italia (anzi, proprio per niente), ma che invece in patria va molto meglio. Chissà che non vorrà vendicarsi contro l’Italia proprio nelle due gare con il Napoli.


I partenopei invece partono in questa competizione già dal terzo turno, grazie al migliore piazzamento nella classifica europea dell’Italia, e così si sono preparati a questo torneo con tre amichevoli. La prima contro gli ungheresi dello Jennerdsorf, si è conclusa 10-0; la seconda contro i più esperti croati dell’Hajduk Spalato è stata una sconfitta di misura; l’ultima invece è stata proprio ieri sera contro gli austriaci dell’Eubelbach, finita 5-0 per gli uomini di Reja.
L’intertoto è cominciato il 21 giugno scorso, quando ancora tutte le attenzioni erano concentrate sull’Europeo e ha già visto eliminazioni importanti come l’Hibernian e il Teplice nel secondo turno. In questo terzo turno invece, in cui comparirà anche il Napoli, ci saranno delle signore squadre, come il Deportivo Lacoruna, lo Sporting Braga, il Grassophers, lo Stoccarda, il Rennes e l’Aston Villa. Ma tutte queste non si incontreranno tra di loro. Secondo il regolamento in vigore già da due anni, gli basterà passare questo turno per accedere direttamente alla coppa Uefa 2008/2009. Per decidere chi si aggiudicherà il trofeo bisognerà aspettare che l’ultima delle 11 squadre qualificate venga eliminata. La formazione che resterà più a lungo nel torneo sarà la vincitrice dell’Intertoto 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>