Chievo – Milan 0-1: commento, pagelle e tabellino

di Redazione 1

Una rete di Montolivo permette al Milan di battere il Chievo in trasferta nel posticipo della trentesima giornata di Serie A, conquistare momentaneamente il secondo posto e ipotecare quindi la qualificazione in Champions League. Partita non bellissima nel primo tempo, sbloccata soltanto dal gol di Montolivo. Milan in cerca del raddoppio nella ripresa, con il Chievo che ha provato a colpire in contropiede. Ma è finita 1-0 per i rossoneri.

Stadio Marc Antonio Bentegodi di Verona
Posticipo 30a giornata Serie A 2012-2013

Chievo – Milan 0-1

Reti: 25′ pt Montolivo (M)

La cronaca di Chievo – Milan 0-1

Prova di sostanza per il Milan su un campo reso difficile dalla pioggia. Il Chievo cade per una rete di Montolivo al venticinquesimo del primo tempo, per un successo che permette ai rossoneri di portarsi momentaneamente a +1 sul Napoli, ma soprattutto a +6 sulla Fiorentina. Il vero protagonista delle prime fasi di gioco è il campo inzuppato dalla pioggia che è caduta incessantemente su Verona, con le fasce praticamente zeppe di pozzanghere. Per il Milan risulta quindi difficile far valere la sua tecnicità. Prima occasione per il Chievo al 14′, ma Abbiati è attento su palla deviata. Al 25′ l’episodio che decide il match: violenta punizione battuta da Balotelli, Puggioni si oppone con una respinta, ma arriva Montolivo per il tap-in vincente. Il gol segnato galvanizza i rossoneri che ci provano ancora con Balotelli su punizione: Puggioni attento.

Il secondo tempo riprende sulla falsa riga della prima parte, con Balotelli e Puggioni che ingaggiano praticamente un vero e proprio duello a distanza fatto di tiri e parate, vinto dal portiere clivense. Il Chievo fatica a impostare il gioco, ma sfiora il pareggio al venticinquesimo con Luciano, bravo Abbiati a mettere in angolo. Balotelli insiste senza riuscire a sfondare il muro alzato da Puggioni, mentre i padroni di casa rimangono in dieci per l’espulsione di Dainelli. Con la superiorità numerica conquistata, il Milan si limita ad amministrare il risultato.

I migliori e i peggiori di Chievo – Milan 0-1

Balotelli 7 – Riesce a mettere in costante difficoltà la difesa avversaria. Le sue conclusioni al veleno creano qualche grattacapo al portiere avversario, bravo però a respingere bene tutte le conclusioni. Tutte tranne una: quella che propizia il decisivo vantaggio di Montolivo.

Montolivo 7,5 – Segna con grande prontezza di riflessi il gol che decide la gara. Fa valere le sue qualità di regista.

Puggioni 6,5 –Non brillantissimo in occasione del primo gol, si riscatta alla grande annullando tutti i tentativi di Balotelli.

El Shaarawy 6,5 –Non segna, ma i suoi movimenti in avanti sono sempre decisivi.
Paloschi 5 – Non riesce praticamente mai a rendersi pericoloso.

Théréau 5 –Partita in ombra, conseguenza della prestazione difensiva dell’intera squadra.

Pellissier 5-Entra al posto di Paloschi ma le cose in attacco non cambiano.

Le foto di Chievo – Milan 0-1


Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>