Che qualcosa non quadrasse nell’elezione del miglior allenatore dell’anno, si era capito già da un po’. José Mourinho qualche giorno fa aveva denunciato la FIFA, accusata di aver truccato le votazioni in modo da far risultare vincitore Vicente del Bosque. In sostegno del suo ex allenatore è arrivato Goran Pandev che, in qualità di capitano della nazionale macedone, aveva diritto al voto. Ieri l’attaccante ha dichiarato di aver votato per lo Special One, ma alla FIFA non erano d’accordo.
Tant’è elevato il livello della polemiche che questa mattina la federazione ha pubblicato l’immagine del fax inviato dalla Macedonia contenente i voti del ct della nazionale del suo capitano. Da quanto risulta Pandev avrebbe selezionato come primo voto proprio il ct della nazionale spagnola, seguito da Roberto Mancini e Jurgen Klopp. Ma dopo la pubblicazione con cui la FIFA sperava di chiudere la polemica, l’incendio è divampato ulteriormente.
Pandev ha infatti dichiarato che quel documento è un falso in quanto la firma in calce non è la sua. Si tratta di una scritta in cirillico e per noi è difficile da valutare, ma stando alle parole del calciatore la sua firma è diversa. Ed in effetti qualche dubbio viene. Come mai avrebbe dovuto votare Klopp che non lo ha mai allenato, e non concedere nemmeno il terzo posto all’allenatore con cui ha portato a casa il famoso Triplete? Speriamo soltanto che si sia trattato di un errore e che non sia una prassi comune falsificare i documenti.