Serie A 2012-2013, la Juve liquida il Parma

di Redazione 1

Anticipo 1a giornata Serie A 2012/2013
Juventus Stadium di Torino

Juventus – Parma 2-0

Reti: 9′ st Lichtsteiner (J); 13′ st Pirlo (J)

La Juventus campione d’Italia riparte proprio da dove aveva cominciato il suo trionfale cammino nello scorso campionato. Allo Juventus Stadum arriva infatti il Parma, proprio come nella effettiva prima giornata della Serie A 2011/2012 (la prima ufficiale venne rinviata per via dello sciopero dei calciatori). Approfittando delle indecisioni delle milanesi, con un occhio a Roma e Napoli, i bianconeri vogliono ovviamente riconfermarsi anche per mettere a tacere le recenti polemiche relative alla Supercoppa Italiana ma soprattutto al calcioscommesse. Il Parma riparte senza Giovinco, tornato proprio in casa Juve, ma è storicamente un avversario ostico per gli uomini guidati al momento da Carrera.

I bianconeri si affidano alla coppia d’attacco formata da Vucinic e Giovinco, mentre i ducali rispondono con Biabiany e Papon.

ERRORE VIDAL – Una bella partita quella del primo tempo per merito di entrambe le squadre. Nonostante il pronostico chiaramente sfavorevole, il Parma non rinuncia a giocarsela e sebbene la Juve tenti comprensibilmente di tenere in mano il pallino del gioco non riesce a farlo completamente, soffrendo una squadra avversaria davvero tenace che nei primi trenta minuti ha lasciato pochi spazi ai campioni d’Italia. Il match potrebbe cambiare improvvisamente alla mezz’ora quando il giudice di linea concede un calcio di rigore ai padroni di casa per fallo di Mirante su Lichtsteiner. Il portiere ducale è però perfetto a ribattere la conclusione di Vidal dagli undici metri di Vidal salvando così lo 0-0.

GOL FANTASMA PIRLO – La Juve parte subito forte nella ripresa nel tentativo di sbloccare la partita. Ci riesce intorno al decimo minuto con Lichtsteiner che concretizza con un grande inserimento un assist praticamente perfetto da parte di Asamoah. Passano pochi minuti e arriva il raddoppio con Andrea Pirlo su calcio di punizione, nel più classico dei gol fantasma. Il giudice di linea assegna il gol, ma la rete è dubbia. Il Parma cresce con il passare dei minuti e va in un paio di occasioni vicino al gol che riaprirebbe la partita. La retroguardia bianconera resiste e porta a casa, dopotutto con merito, il primo successo di questo campionato.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>