La Repubblica Ceca si schianta contro Cristiano Ronaldo

Se finora il Portogallo era la seconda squadra favorita alla vittoria degli Europei, dietro la Germania e insieme all’Italia, dopo la partita di oggi pomeriggio i bookmakers dovranno rivedere le quote: questa squadra è veramente forte.

Lo spareggio per il primo posto nel girone A (perchè di questo si tratta) se lo aggiudicano quindi gli uomini di Scolari, trascinati da un sontuoso Deco, autore della prima rete dopo solo 8 minuti, e da un Cristiano Ronaldo a cui le oltre 50 partite stagionali con il Manchester non sono sembrate pesare.
Giocano bene i cechi, buona la velocità e soprattutto azzeccato l’innesto di Baros, nettamente superiore al Koller della prima gara. La prima rete di Deco arriva in maniera rocambolesca, come semi-casuale è il pareggio di Sionko dopo 9 minuti dall’1-0. La mezzapunta ceca, ancora una volta il migliore in campo dei suoi, si trova tutto solo in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo e infila facilmente Ricardo. La gara è veloce e piena di spunti interessanti, entrambe le squadre potrebbero andare in gol, ma ce la fa per prima il Portogallo, con un bel tiro di Cristiano Ronaldo, servito ancora da Deco. I cechi si lanciano in avanti, ma su una distrazione nei minuti di recupero ancora Ronaldo viene imbeccato perfettamente da un lancio dalla difesa, arriva solo davanti a Cech e serve l’accorrente Quaresma che deposita a porta vuota. 3-1 e primato indiscutibile nel girone.

6 commenti su “La Repubblica Ceca si schianta contro Cristiano Ronaldo”

  1. Attenzione: “La mezzapunta ceca, ancora una volta il migliore in campo dei suoi, si trova tutto solo in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo e infila facilmente Cech.”

    Non è Cech che viene battuto, in quanto portiere della Rep. Ceca (si tratterebbe quindi di autogol), bensì Ricardo, portiere portoghese.

    Una svista ogni tanto capita, eh? 🙂

    Rispondi
  2. si ho sbagliato, volevo dire Ricardo, vabbè capita, aggiusto subito.
    per quanto riguarda il titolo, ho scritto cristiano ronaldo perchè il gol di deco è stato casuale, invece ronaldo ha segnato un gol ed è entrato in maniera importante negli altri due, quindi direi che è stato lui il migliore in campo! non lasciarti ingannare dalla foto

    Rispondi
  3. Punti di vista, secondo me è stato Deco il migliore in campo, avendo segnato il primo ed avendo partecipato attivamente ad entrambe le altre segnature, senza considerare che comunque nell’arco della partita è stato molto più “centrale”, è lui l’anima, il cuore ed il cervello del Portogallo.
    Per terminare una nota, non a te ma a quella sorta di TOP 11 vista ieri sera dopo Turchia-Svizzera su Rai Sport, in difesa venivano collocati i due centrali del Portogallo, sinceramente non mi sento di condividere quel giudizio, i giocatori della Rep. Ceca avranno colpito di testa, sempre soli soletti, per lo meno 6-7 volte, e solo per imprecisione degli avanti Cechi non hanno subito altre segnature, meglio sulle palle basse. Assurda poi la motivazione per Pepe …. in quanto ha segnato nella prima gara …

    Rispondi
  4. Sinceramente non ho visto la trasmissione sulla Rai perchè ero impegnato a scrivere l’articolo, ma comunque è risaputo che i giornalisti Rai siano molto di manica larga con i vincitori. Se la partita fosse finita 1-1 probabilmente non avrebbero elogiato tanto i difensori portoghesi, anche se a mio avviso Pepe ha giocato meglio ieri che non la prima gara.
    Per quanto riguarda il migliore in campo, come al solito, i punti di vista sono sempre diversi, ed è proprio questo il bello del calcio!

    Rispondi

Lascia un commento