La Repubblica Ceca si schianta contro Cristiano Ronaldo

di Marco Mancini 6

Se finora il Portogallo era la seconda squadra favorita alla vittoria degli Europei, dietro la Germania e insieme all’Italia, dopo la partita di oggi pomeriggio i bookmakers dovranno rivedere le quote: questa squadra è veramente forte.

Lo spareggio per il primo posto nel girone A (perchè di questo si tratta) se lo aggiudicano quindi gli uomini di Scolari, trascinati da un sontuoso Deco, autore della prima rete dopo solo 8 minuti, e da un Cristiano Ronaldo a cui le oltre 50 partite stagionali con il Manchester non sono sembrate pesare.
Giocano bene i cechi, buona la velocità e soprattutto azzeccato l’innesto di Baros, nettamente superiore al Koller della prima gara. La prima rete di Deco arriva in maniera rocambolesca, come semi-casuale è il pareggio di Sionko dopo 9 minuti dall’1-0. La mezzapunta ceca, ancora una volta il migliore in campo dei suoi, si trova tutto solo in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo e infila facilmente Ricardo. La gara è veloce e piena di spunti interessanti, entrambe le squadre potrebbero andare in gol, ma ce la fa per prima il Portogallo, con un bel tiro di Cristiano Ronaldo, servito ancora da Deco. I cechi si lanciano in avanti, ma su una distrazione nei minuti di recupero ancora Ronaldo viene imbeccato perfettamente da un lancio dalla difesa, arriva solo davanti a Cech e serve l’accorrente Quaresma che deposita a porta vuota. 3-1 e primato indiscutibile nel girone.

Commenti (6)

  1. Attenzione: “La mezzapunta ceca, ancora una volta il migliore in campo dei suoi, si trova tutto solo in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo e infila facilmente Cech.”

    Non è Cech che viene battuto, in quanto portiere della Rep. Ceca (si tratterebbe quindi di autogol), bensì Ricardo, portiere portoghese.

    Una svista ogni tanto capita, eh? 🙂

  2. Sarebbe stato più attinente un titolo del tipo “La Rep. Ceca si schianta contro Deco”

  3. si ho sbagliato, volevo dire Ricardo, vabbè capita, aggiusto subito.
    per quanto riguarda il titolo, ho scritto cristiano ronaldo perchè il gol di deco è stato casuale, invece ronaldo ha segnato un gol ed è entrato in maniera importante negli altri due, quindi direi che è stato lui il migliore in campo! non lasciarti ingannare dalla foto

  4. Punti di vista, secondo me è stato Deco il migliore in campo, avendo segnato il primo ed avendo partecipato attivamente ad entrambe le altre segnature, senza considerare che comunque nell’arco della partita è stato molto più “centrale”, è lui l’anima, il cuore ed il cervello del Portogallo.
    Per terminare una nota, non a te ma a quella sorta di TOP 11 vista ieri sera dopo Turchia-Svizzera su Rai Sport, in difesa venivano collocati i due centrali del Portogallo, sinceramente non mi sento di condividere quel giudizio, i giocatori della Rep. Ceca avranno colpito di testa, sempre soli soletti, per lo meno 6-7 volte, e solo per imprecisione degli avanti Cechi non hanno subito altre segnature, meglio sulle palle basse. Assurda poi la motivazione per Pepe …. in quanto ha segnato nella prima gara …

  5. Sinceramente non ho visto la trasmissione sulla Rai perchè ero impegnato a scrivere l’articolo, ma comunque è risaputo che i giornalisti Rai siano molto di manica larga con i vincitori. Se la partita fosse finita 1-1 probabilmente non avrebbero elogiato tanto i difensori portoghesi, anche se a mio avviso Pepe ha giocato meglio ieri che non la prima gara.
    Per quanto riguarda il migliore in campo, come al solito, i punti di vista sono sempre diversi, ed è proprio questo il bello del calcio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>