Le partite a calcetto ora si organizzano su internet

di Redazione 9

Vi ritrovate con un gruppo di amici appassionati di calcio. Visto che le previsioni del tempo danno cielo sereno per domani sera, decidete di organizzare una bella partita di calcetto. Vi contate e siete 9. Ognuno prende il telefono e via sms o con qualche telefonata contattate 30 persone, spendete decine di euro, senza che qualcuno di loro vi dia la disponibilità. Come fare? Rinviare la partita o giocare in 9? Oggi la soluzione c’è, ed è a portata di un clic.

Ivano Miscali, programmatore pisano amante del pallone, e soprattutto stanco di non riuscire a far quadrare due squadre di calcio, ha aperto un sito internet in cui vi potete iscrivere (gratuitamente) e trovare il vostro decimo calciatore. Il sito è www.partitina.it.


“Ho pensato di sfruttare le mie conoscenze informatiche per fare un semplice sito che fosse liberamente e gratuitamente utilizzabile da chiunque, con un sistema per centralizzare ed automatizzare l’organizzazione della partita”.

In pratica c’è una sorta di database, che al momento però non copre tutta l’Italia, ma una buona fetta, in cui la gente si iscrive e lascia la sua disponibilità a giocare a determinati orari e in determinati campetti. Così se volete organizzare una partitella non c’è bisogno di spendere tutti i soldi della vostra ricarica, ma basta inviare una mail e il gioco è fatto. Le possibilità sono tante, possono andare dal gruppo di amici che ha sempre bisogno di 1-2 o 3 persone, al singolo individuo, a cui piace giocare a calcio ma che non conosce nessuno con cui farlo.

L’idea era sorta per le partite di calcetto, ma visto il grande successo, adesso è utilizzabile anche per altri sport, per trovare partner ad esempio per andare a fare jogging, un giro in bici, kayak, barca a vela e tanti altri modi di passare insieme un pomeriggio sportivo.

Commenti (9)

  1. Niente di nuovo ..c’era già fubles

  2. C’è anche EasyFootball (www.easyfootball.it) che è molto carino come grafica, poi è semplice e ha parecchie funzioni interessanti.

  3. C’è anche EasyFootball (www.easyfootball.it) che è molto carino come grafica, poi è semplice e ha parecchie funzioni interessanti.

  4. si lo conosco anche io http://www.easyfootball.it, ha una bella grafica e ho notato anche che puoi organizzare partite di calcetto/calcio in tutti i comuni d’italia.
    Ho sentito parlare di fbles ma non lo conosco.mi hanno detto che non ha una grafica bellissima

  5. Confermo che attualmente http://www.easyfootball.it sembra essere decisamente il migliore.

  6. Partitina è stato il precursore, poi ne sono spuntati tanti altri con caratteristiche simili o migliori.

    Suggerisco http://www.calcettoitaliano.it che è nato da poco più di un mese ma ha una base molto solida a pisa e si sta espandendo molto velocemente in tutta italia.

    Offre molti strumenti per la gestione degli amici, tantissime statistiche, voti e premi post partita, grafico pes-style per ogni utente.

  7. Vi segnalo anche http://www.sporg.it/ che ha una grafica accattivante ed un sacco di belle funzionalità come la bacheca e la chat in stile facebook.

    Si possono organizzare partite di qualsiasi sporg e si può vedere la mappa del campetto dove giocare direttamente su google maps.

    E’ interessante e da visitare.

  8. Vi segnalo anche http://www.sporg.it/ che ha una grafica accattivante ed un sacco di belle funzionalità come la bacheca e la chat in stile facebook.

    Si possono organizzare partite di qualsiasi sport e si può vedere la mappa del campetto dove giocare direttamente su google maps.

    E’ interessante e da visitare.

    1. @Alessandro:
      Adesso è nato B2mee.com, che consente di organizzare un’infinità di cose (partite di calcio, calcetto, pallavolo, basket, tennis, oltre ad eventi, offerte, serate, feste, gite, corsi). In un unico sito hai tutto per organizzare gratuitamente il tuo tempo libero o i tuoi affari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>