Se la sceneggiata della partita, che vi abbiamo raccontato qualche giorno fa, del dito medio ai tifosi ha fatto gridare allo scandalo la federazione calcio svizzera, questa volta c’è il rischio di qualche provvedimento disciplinare durissimo nei confronti dell’arbitro Massimo Busacca.
Invitato ad arbitrare una gara di campionato in Qatar tra Al Gharrafa e Al Khor, il fischietto svizzero forse credeva che questa volta non ci fosse nessun fotografo che lo teneva sotto tiro, e si è sentito autorizzato a compiere un gesto che ha fatto rimanere a bocca aperta mezzo mondo: ha urinato in campo.
Lì per lì, mentre i calciatori si spintonavano sugli sviluppi di un calcio d’angolo, nessuno se n’è accorto (come non si era accorto nessuno del dito medio in coppa di lega), ma il gesto non è sfuggito all’occhio della telecamera, che ha ripreso tutto e ha permesso ai tg nazionali di mandare in onda le immagini.
Nel filmato, visto il pudore (e forse anche il buon senso) degli arabi, l’organo dell’arbitro è stato accuratamente censurato, e vista la scarsa qualità non si capisce benissimo cosa stia facendo. Purtroppo però Busacca non ha avuto nemmeno il coraggio di negare, ma ha ammesso:
Scusate, ho avuto un problema fisiologico: ero indisposto.
Se dopo la vicenda del gestaccio la sua partecipazione al mondiale era a rischio, ora probabilmente lo diventa anche la sua carriera.
Commenti (2)