Coppa Uefa: Amburgo a valanga, crisi Deportivo

di Redazione Commenta

Quella appena trascorsa è stata una giornata particolarmente dura per le grandi in coppa Uefa. Quasi tutti i pronostici sono stati ribaltati, e quelli che sono stati confermati hanno portato a numerose sorprese. A partire già dalle italiane, specialmente la Sampdoria. A parte la gara del Marassi, e quella del Milan, si sono disputate altre 8 gare in giro dell’Europa.

La più sorprendente si è disputata in Danimarca, dove un tostissimo Aalborg, che ha fatto tremare in Champions addirittura Manchester United e Villareal, piega decisamente il Deportivo Lacouna. Se gli spagnoli stanno tornando a livelli accettabili in campionato, per l’Europa devono ancora recuperare molto del terreno perso, e probabilmente dovranno cominciare dal prossimo anno, visto che il 3-0 subito in terra danese sarà difficilmente ribaltabile.

Altre due squadre prenotano già il passaggio ai quarti, e sono l’Amburgo, che strapazza 0-3 il povero Nec, che dimostra il periodaccio che stanno affrontando i Paesi Bassi nel calcio; e il St. Etienne, che se in campionato stenta ad allontanarsi dalla zona retrocessione, in Uefa va alla grande, schiacciando in Grecia l’Olympiakos, una delle squadre più temibili tra le mura amiche. Ed invece la partita finisce 1-3, e viste le difficoltà che le squadre greche incontrano in terra straniera, sarà difficile che tra 7 giorni il risultato possa essere ribaltato.

Per le squadre francesi è stata comunque una serata piuttosto positiva. Una delle partite più interessanti era Psg-Wolfsburg. I parigini hanno la meglio soltanto negli ultimi 10 minuti, quando Hoarau segna due gol molto pesanti, ma non impossibili da recuperare nel ritorno. Il Bordeaux invece pareggia 0-0 contro il Galatasaray. La squadra di Blanc non sta passando un buon momento in campionato, e forse un pareggio senza reti in casa non è così negativo contro un club molto abituato ad una competizione del genere.

Un’altra sorpresa interessante di giornata è lo Zenit, che tenta di ripetere l’annata d’oro dello scorso anno, andando a vincere in casa 2-1 contro lo Stoccarda. E’ stata una a sorpresa, visto che il campionato russo ancora non è cominciato. Lo Stoccarda invece ha più di un problema in Bundesliga, e forse uscire dalla coppa può aiutare a risolvere la crisi. Solo 1-1 invece per il Valencia in una gara abbastanza semplice contro la Dinamo Kiev (in gol ancora il solito Villa), e per l’Aston Villa, ma stavolta in casa, contro il Cska Mosca (in gol l’ex romanista John Carew).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>