Champions League: Napoli – Manchester City 2-1

di Redazione 4


Champions League 5a giornata, gruppo A
Stadio San Paolo di Napoli

Napoli – Manchester City 2-1

Reti:17′ pt e 4′ st Cavani (N); 32′ pt Balotelli (M)

La partita più attesa del 2011 per il Napoli e i napoletani si gioca al 22 novembre, nella decisiva sfida al Manchester City per il passaggio del turno in Champions League. Quasi uno spareggio, ma i partenopei hanno necessariamente bisogno di vincere per non dover sperare in un risultato positivo del Bayern Monaco già qualificato nell’ultima partita del girone proprio contro gli inglesi. Una sconfitta vorrebbe dire invece automaticamente l’eliminazione. Gioca Hamsik, nonostante la moglie sia stata rapinata questa mattina. Naturalmente, sarà affiancato da Lavezzi e Cavani. Mancini sorprende tutti e lascia Aguero in panchina, in avanti ci sono Dzeko e Balotelli.

Il primo tempo è caratterizzato da una supremazia territoriale netta da parte del Manchester City, che eppure fatica a creare vere occasioni da rete. Merito della concentrazione degli uomini di Mazzarri, restii a lasciare spazio agli inglesi. Balotelli ci prova al sesto minuto con una conclusione precisa che si spegne a fil di palo. Il Napoli esce dalla sua metà campo, e prima prova due volte a sbloccare il risultato con Hamsik e Lavezzi, e poi trova il gol che fa esplodere di gioia il San Paolo con Cavani, bravo a toccare quanto basta per metterla alle spalle del portiere sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Manchester non ci sta, e trova il pareggio in modo un po’ fortunato al 32′ con Balotelli, che sfrutta una ribattuta di De Sanctis su conclusione di Silva che ha sfruttato un clamoroso svarione di Aronica. Il City insiste, ma il Napoli regge fino all’intervallo.

L’inizio di ripresa è da sogno per i partenopei. Al quarto minuto, Cavani servito in mezzo e al volo batte Hart riportando in vantaggio i suoi. Il San Paolo è una bolgia, ma il City adesso si spinge in avanti a testa bassa sfiorando più volte il pareggio in particolare con Balotelli, il più in forma dei suoi. Il Napoli prova a colpire in contropiede, e prende il palo con Hamsik a quindici minuti dalla fine. Si sarebbe potuta chiudere prima una partita che è invece e tiratissima fino alla fine, ma i partenopei resistono e portano a casa un successo storico. Adesso, basta non fare follie a Villareal (ormai eliminato anche dalla corsa per l’Europa League) per trasformare il sogno in realtà.

Photo credits | Getty Images

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>