Serie A 6a giornata: Novara – Catania 3-3

di Redazione Commenta


Anticipo 6a giornata Serie A
Stadio Silvio Piola di Novara

Novara – Catania 3-3

Reti: 14′ pt Legrottaglie (C); 4′ st Rigoni (rig.) (N); 11′ st Lodi (C); 20′ st Morimoto (N); 40′ st Jeda (N); 46′ st Gomez (C)

L’anticipo dell’ora di pranzo della sesta giornata regala l’interessante sfida tra Novara e Catania, due squadre vogliose di far punti per allontanare le zone basse della classifica. Attilio Tesser si affida alla coppia d’attacco formata da Granoche e Meggiorini, supportata da Giorgi. Montella presenta un offensivo 4-3-3 con Lanzafame, Granoche e Gomez in avanti.

Inizia bene il Catania che passa in vantaggio al 14′ con Legrottaglie, bravo a sfruttare al meglio qualche rimpallo in aerea sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La reazione del Novara è immediata che protesta per un presunto fallo in area di Marchese su Meggiorini. Unico vero sussulto però dei piemontesi, che soffrono un po’ la grande organizzazione della squadra di Montella. La difesa peraltro è molto ben concentrata, e chiude qualunque possibile spazio creato dai padroni di casa. Tesser prova dunque a sistemare le cose mettendo dentro Pinardi al posto di Marianini. Il neo-entrato cambia il volto della partita costringendo il Catania a retrocedere in difesa. Il primo tempo si conclude tuttavia sempre sull’1-0 per i siciliani.

La ripresa è bella e spettacolare. Il Catania parte ancora una volta fortissimo, ma al quarto minuto l’arbitro Brighi assegna un calcio di rigore al Novara per fallo di mano di Delvecchio su colpo di testa di Paci. Dagli undici metri si presenta Rigoni che non sbaglia, è 1-1. Galvanizzata dalla rete, la neo-promossa si getta a testa bassa in avanti ma viene sorpresa all’11’ da uno splendido calcio di punizione di Lodi all’incrocio che riporta in vantaggio il Catania. Poco prima del 2-1, Montella aveva sostituito Berghessio con Suazo (che uscirà poi per qualche problema fisico, al suo posto Catellani). Tesser mette quindi dentro l’ex Morimoto togliendo dal campo Granoche nel tentativo di riagguantare la partita. Lo stesso giapponese ci riesce al 20′: Rigoni lo serve al centro dell’area e Morimoto è bravo a ribadire di testa in rete. Il match è adesso bellissimo, il Novara fa la partita, ma il Catania è pericolosissimo in contropiede. Al 31′, nei padroni di casa entra Jeda al posto di un acciaccato Meggiorini. Problemi anche per Montella, costretto a togliere Legrottaglie ed inserire Ledesma. Nei minuti finali succede di tutto. Jeda sorprende la difesa avversaria, la sua conclusione viene respinta da Andujar, ma è svelto a mettere dentro il gol dell’apparente definitivo 3-2 a cinque minuti dalla fine. Il Catania però non ci sta e trova il clamoroso pareggio al primo minuto di recupero grazie ad un bell’esterno di Gomez, migliore in campo, da posizione defilata.

Finisce 3-3 quindi una partita spettacolare e ben giocata da entrambe le squadre nonostante il gran caldo fuori stagione di Novara. Con questo pareggio, il Catania sale a quota 6 punti, mentre i padroni di casa agganciano momentaneamente a cinque Siena, Lazio e Milan.

Photo credits | Getty images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>