Comproprietà: per i big si va alle buste

Foto: AP/LaPresse

E’ appena scaduto il termine ultimo per definire le comproprietà che riguardano il calcio italiano, e non sono mancati i colpi di scena. Tutti gli occhi erano puntati sulla vicenda Viviano, conteso tra Bologna e Inter, su cui si vociferava un riscatto dei nerazzurri per girarlo al Genoa in prestito per un anno. A meno di due ore dalla chiusura delle trattative però, Preziosi ha fatto sapere di non volere più il portiere azzurro per puntare ancora su Eduardo, e dunque questa mossa può aver fatto saltare una trattativa che sembrava scontata in favore dell’Inter. Di conseguenza si è deciso di non decidere ed i due club andranno alle buste.

I due club si sono però accordati per il rinnovo della comproprietà di Krhin, mentre i felsinei ottengono la metà di Morleo del Crotone, ma non quella di Ekdal della Juve per cui si andrà alle buste. Sono circolati pochi soldi e spesso le comproprietà si sono risolte con altre comproprietà, rinnovi o prestiti. Una delle poche risoluzioni onerose è stata a sorpresa quella per Barreto, pagato 3 milioni di euro dall’Udinese al Bari, con l’inserimento nella trattativa di Forestieri. Nulla da fare invece per l’altro pezzo pregiato sul mercato, Palladino, per cui Juventus e Parma non hanno trovato un accordo e, di conseguenza, anche qui si andrà alle buste.

Molto caldo l’asse Parma-Genova (sponda Samp), che si è così concluso: Volta, Castellini e Rispoli vestiranno il blucerchiato, Biabiany va in Emilia. Nonostante la B, rimangono molti calciatori importanti alla Samp come Tissone e Rossini, la cui comproprietà con l’Udinese è stata rinnovata. Bel colpo del Cesena che ha riscattato Malonga dal Torino, mentre le più attive sono le neopromosse, in particolare Atalanta e Novara. I bergamaschi hanno infatti riscattato Madonna e Girasole, ma hanno ceduto Lebran al Parma, Cisse, Cia e Bergamelli all’Albinoleffe; il Novara invece porta a casa definitivamente Ujikani, Morganella e Cossentino. Si tratta invece di un ritorno a casa, in quel di Cagliari, per Cocco (dall’Albinoleffe) e Mancosu (dal Siracusa).

L’Udinese riscatta Angella e Fabbrini. Anche il Chievo si è dato da fare, riprendendosi Fatic dal Genoa ed ingaggiando diversi giovani interessanti delle serie minori. Il Genoa, che ha probabilmente lo scettro di squadra con più compartecipazioni della Serie A, acquista la metà di Bertolacci (l’altra metà va alla Roma). Il Lecce ha esercitato l’opzione per il riscatto per Di Michele.

Darmian sarà ancora per un altro anno a metà tra Palermo e Milan, per Meggiorini invece Bologna e Genoa andranno alle buste. Opzione che sembrava scontata su Almiron, ed invece la Juve finisce con il riscattarlo dal Bari, sicuramente per rivenderlo in futuro, probabilmente al Parma.

Lascia un commento