Napoli – Chelsea 3-1, trionfo partenopeo

di Redazione 9

Andata ottavi di finale Champions League
Stadio San Paolo di Napoli

Napoli – Chelsea 3-1

Reti: 27′ pt Mata (C); 38′ pt e 20′ st Lavezzi (N); 45′ pt Cavani (N)

Notte di passione al San Paolo. A Napoli arriva infatti il Chelsea di Villas Boas per l’andata degli ottavi di finale di Champions League. I partenopei, visto il momento difficile dei londinesi sognano ovviamente l’impresa e, aiutati dai 50mila napoletani, vogliono giocare la partita del ritorno con tutte le tranquillità del caso.

Mazzarri squalificato lancia ovviamente i tre tenori, Cavani, Hamsik e Lavezzi. Villas Boas lancia invece Drogba come unica punta rinunciando a Terry, Lampard e Cole.

CUORE NAPOLI – Partono subito forte i padroni di casa che cercano di intimorire immediatamente i propri avversari. Il Napoli ha infatti immediatamente un paio di occasioni per passare in vantaggio, ma è il Chelsea a farlo con Mata poco prima della mezz’ora. Il giocatore ospite sfrutta infatti al meglio un errato disimpegno di Cannavaro e batte senza problemi De Sanctis.

La rete subita spezza le gambe al Napoli che rischia addirittura lo 0-2. Ci pensa però Lavezzi con un gran tiro a giro da fuori al trentottesimo a rimettere le cose a posto e pareggiare i conti. L’1-1, si capisce, spaventa il Chelsea e galvanizza il Napoli che si porta in vantaggio poco prima dell’intervallo con Cavani, che insacca di petto (!) un cross dalla trequarti di Inler. Il San Paolo esplode.

TRIONFO – Il Chelsea ovviamente non ci sta e parte con la quinta ingranata nella ripresa per riprendere in mano il risultato. Un paio di azioni ben costruite fanno tremare la difesa napoletana, ma questa volta si capovolge la situazione vista nel primo tempo quando era il Napoli ad attaccare e il Chelsea a segnare. Ventesimo. David Luiz con un errore favorisce Cavani che costringe Cech all’uscita. Il Matador serve Lavezzi che a porta libera può solo insaccare il 3-1. È una rete pesantissima in chiave qualificazione.

Gli ospiti provano a segnare almeno la seconda rete che riaprirebbe tutto, ma rischiano addirittura di insaccare il poker. Il Napoli gestisce alla grande il match e porta a casa un risultato a dir poco preziosissimo.

Photo credits | Getty Images

Commenti (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>