Goal

di Redazione Commenta

Foto: AP/LaPresse

Goal

Il calcio si basa sul goal. Il goal, o rete, è l’unico mezzo che una squadra ha per segnare un punto a proprio favore, ed è per questo disciplinato dal regolamento in maniera molto precisa.

Per essere definito goal, un pallone deve avere oltrepassato interamente la linea di porta, cioè la linea delimitata dai due pali e dalla traversa. Se il pallone la supera in gran parte ma non completamente, non si considera goal. Lo stesso metro di giudizio si usa quando si deve considerare un pallone uscito dal terreno di gioco. Dunque se il pallone tocca la linea di porta senza oltrepassarla completamente non si può considerare goal.

La squadra che, alla fine della partita, avrà segnato il maggio numero di reti risulterà vincente. Quando le due squadre avranno segnato lo stesso numero di reti, sarà considerato pareggio. Il regolamento della competizione disciplina come comportarsi in questo secondo caso, e dunque se è possibile, a seguito del pari, continuare la partita con i tempi supplementari, i calci di rigore, se far valere la regola dei goal in trasferta o se far ripetere la partita.

Se l’arbitro concede un goal, ma immediatamente si avvede che il pallone non ha oltrepassato completamente la linea, può riprendere il gioco annullando la rete e facendo riprendere la gara con una rimessa (palla a due) dal punto in cui il pallone è stato calciato. Se il calcio è avvenuto all’interno dell’area di porta, la rimessa dev’essere effettuata dalla linea dell’area parallela alla linea di porta.

Se un portiere rilancia il pallone con le mani, e questo finisce nella porta avversaria, il gol è da considerarsi valido in quanto non è stata commessa nessuna infrazione. Se, dopo il goal, il pallone risulta in condizioni non regolari, l’arbitro decide sul da farsi. Se ritiene che le condizioni si siano alterate dopo che ha superato la linea di porta, può convalidare il gol, altrimenti può far riprendere il gioco con una rimessa come nel caso precedente.

Se, prima di entrare in porta, il pallone viene toccato da uno spettatore, il goal è da annullare in quanto il pubblico non fa parte del gioco. Se a toccarlo invece è l’arbitro, il goal è regolare perché il direttore di gara fa parte della partita. Il goal può essere annullato in caso di qualsiasi infrazione del regolamento (fallo, fuorigioco, ecc.) commessa appena prima del momento in cui il pallone varca la linea, se questo episodio ha influito sulla rete.

[Fonte: Aia-Figc]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>