Coppa Italia

di Redazione 1

Foto: AP/LaPresse

Coppa Italia

La Coppa Italia è il trofeo nazionale italiano che si affianca ai vari campionati professionistici, organizzato dalla FIGC e dalla Lega di Serie A dalla stagione 2010/2011, mentre prima di allora era organizzato dalla Lega Nazionale Professionisti. Il nome corretto sarebbe Tim Cup per questioni di sponsorizzazione, ma per tutti è ancora la cara vecchia Coppa Italia, cioè il modo in cui il trofeo è stato chiamato nel 1922, anno in cui si è svolto il torneo per la prima volta, fino al 2009 in cui ha preso il nuovo nome.

Alla Coppa Italia, il cui formato è rimasto quasi invariato negli anni, partecipano i club di Serie A, di Serie B, ed alcuni di Lega Pro e Serie D. Va distinta dalla Coppa Italia di Lega Pro, Serie D e Coppa Italia Dilettanti organizzate da altre leghe.

Alla Coppa Italia partecipano tutte le 20 squadre di serie A, tutte le 22 di serie B, 27 di Lega Pro e solo 9 della serie D, i cui criteri di selezione cambiano ogni anno. Il formato attuale, modificato leggermente in passato ma quasi sempre basato sugli scontri ad eliminazione diretta, prevede un tabellone tennistico in cui le squadre vengono disposte a seconda della classifica del campionato precedente. Così la prima e la seconda si ritrovano sui due lati opposti del tabellone e possono incontrarsi solo in finale, e l’ordine di apparizione dei club avviene a seconda della graduatoria.

Così il primo turno vede incontrarsi soltanto squadre di Lega Pro e Serie D. Nel secondo turno le vincitrici incontrano i club di Serie B; al terzo turno rientrano i club di A dalla nona alla 16a posizione del campionato precedente, e solo dal quarto turno entrano in gioco le “big”, cioè le squadre classificatesi nelle prime 8 posizioni. Tutte le partite, ad eccezione della semifinale, sono a gara secca, in cui in caso di pareggio si passa ai supplementari (senza golden gol o silver gol) ed eventuali calci di rigore. Solo la semifinale permette la doppia sfida andata e ritorno, con le stesse regole nell’extra time ed in più la regola dei gol fuori casa. La finale è a gara unica e si disputa tutti gli anni nella Capitale, allo stadio Olimpico.

La vincitrice della Coppa Italia si qualifica d’ufficio per l’Europa League. Nel caso in cui questa concludesse il campionato nelle prime 6 posizioni, le quali già concedono la qualificazione in Champions League o Europa League, si qualifica la squadra che ha perso la finale. Nel caso in cui anche quest’altra si trovasse nelle prime 6 posizioni, automaticamente si qualificherebbe la settima in classica.

I club che più hanno vinto la Coppa Italia nella storia sono Roma e Juventus con 9 trofei a testa, con i giallorossi che hanno perso la finale per 7 volte e i bianconeri per 4, seguiti dall’Inter e dalla Fiorentina con 6 trofei. L’attuale detentrice della Tim Cup è l’Inter.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>