Serie A 21a giornata: Napoli travolgente, la Lazio crolla. Samp-Juve 0-0

di Redazione Commenta

Foto: AP/LaPresse

Palermo-Brescia 1-0
Parma-Catania 2-0
Roma-Cagliari 3-0
Udinese-Inter 3-1
Bari-Napoli 0-2:
39’ pt Lavezzi (N), 42’ st Cavani (N)
Bologna-Lazio 3-1: 4’ pt Floccari (L), 36’ pt Ramirez (B), 39’ pt e 45’ st Di Vaio (B)
Chievo-Genoa 0-0
Fiorentina-Lecce 1-1: 29’ pt Di Michele, 11’ st Gilardino
Sampdoria-Juventus 0-0
Milan-Cesena ore 20.45

Bari-Napoli 0-2: il punteggio pare una condanna quasi definitiva nei confronti del Bari, incapace della minima reazione e per nulla capace di porre un freno alla manovra di un Napoli stavolta efficace e bello. Decidono due guizzi dei calciatori più attesi dalla piazza partenopea: magia di Lavezzi per il vantaggio ospite, Cavani chiude i conti allo scadere del match e risponde a Di Natale con la stessa moneta.

Bologna-Lazio 3-1: quanto sia importante un derby, a Roma, lo si intuisce anche da questi evidenti risvolti psicologici. Mentre i giallorossi pur gocando solo a tratti riescono a dilagare contro il Cagliari, i biancocelesti crollano nonostante il vantaggio iniziale che riporta al gol Floccari. Per ribaltare il punteggio bastano Ramirez e uno splendido Di Vaio che, in barba alle vicissitudini societarie, prende per mano i compagni e affonda la sua ex squadra con una doppietta tra primo e secondo tempo.

Chievo-Genoa 0-0: solo un pari senza gol tra due formazioni che, lo si sapeva, non hanno nell’attacco e nella vocazione anteriore le armi vincenti. Più Chievo nel complesso mentre il Genoa ha speso quanto in suo possesso per fronteggiare a viso aperto i padroni di casa.

Fiorentina-Lecce 1-1: i salentini visti contro il Milan la scorsa settimana erano quelli veri, lo hanno ribadito nella sfida del Franchi di fronte a una Fiorentina ancora in affanno e poco lucida in fase di costruzione del gioco. Il vantaggio degli ospiti porta la firma di Di Michele ma è lo stesso attaccante giallorosso a divorarsi il raddoppio fallendo un calcio di rigore. Alla reazione viola della ripresa siamo già abituati: c’è stata anche stavolta ma è servita una prodezza di Gilardino alla quale non ha fatto seguito la collaborazione dei compagni.

Sampdoria-Juventus 0-0: per dirla tutta, il match è stato francamente deluente e parecchio al di sotto di ogni aspettativa. Le due squadre hanno fatto ad arrivare in porta né sono valse a molto le forze fresche su cui hanno puntato i due tecnici nel corso della ripresa. L’unico brivido lo ha provocato Bonucci con un colpo di testa su azione d’angolo. L’ex Delneri può essere soddisfatto solo per non aver perso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>