Serie A 17^: Juve capitombolo, Roma di forza. Bene Napoli e Livorno

di Redazione Commenta

Bologna-Atalanta (sabato 19/12) rinv. per maltempo
Fiorentina-Milan (sabato 19/12) rinv. per maltempo
Udinese-Cagliari rinv. per maltempo
Juventus-Catania 1-2
Livorno-Sampdoria 3-1
Napoli-Chievo 2-0
Palermo-Siena 1-0
Roma-Parma 2-0
Inter-Lazio ore 20.45

Juventus-Catania: si comincia con la veemente contestazione del popolo bianconero, capace di accogliere la squadra con uova lanciate verso il pullman e con striscioni che invitano a mostrare gli attributi. In campo è la solita Juventus stordita, inefficace e scevra di lucidità. Catania coperto e ben disposto in campo, i siciliani non sbagliano nulla e riescono a trovare il vantaggio dal dischetto. E’ il 22′ quando l’arbitro vede in area bianconera una trattenuta di Tiago su Spolli. Martinez al tiro: la prima conclusione vincente viene annullata, la seconda convalidata. Nella ripresa bianconeri a trazione offensiva: tocca a Salihamidzic pareggiare i conti sfruttando un grande assist di Diego, migliore in campo. Clamoroso al 42′: Izco riporta in avanti il Catania, per Ferrara rischio esonero.

Livorno-Sampdoria: giocoliere Cassano fa numeri da circo a scaldare una platea generosa che ha deciso di vincere i freddi natalizi e porta in vantaggio i doriani con un colpo di punta a spiazzare De Lucia (15′). I labronici non si danno per vinti e rimettono il punteggio in parità al 39′ grazie a un colpo di testa impeccabile di Rivas. A inizio ripresa (2′) Danilevicius raddoppia le reti locali approfittando di uno svarione della retroguardia ospite. Ancora Danilevicius per la terza rete (48′).

Napoli-Chievo: partenopei bravi a sbloccare il risultato in fretta. Passano solo 7′ e la squadra di Mazzarri trova il vantaggio su rigore: fallo concesso per atterramento di Denis ai danni di Sorrentino. Calcia Hamsik, palla in rete. Nella ripresa, il raddoppio di Quagliarella al 42′.

Palermo-Siena: rosanero motivati e ben messi in campo fin dall’inizio. Occorrono tuttavia 40′, per merito di un Siena ordinato e coriaceo, per assistere al vantaggio dei padroni di casa. E’ Cavani a sbloccare battendo Curci con un gran destro da distanza ravvicinata.

Roma-Parma: bella gara, tesa e tattica tra due squadre in lotta per traguardi importanti. I giallorossi fanno la partita ma sciupano occasioni importanti, nella ripresa è un inserimento di Burdisso a regalare il vantaggio locale: al 3′ l’argentino è pronto a spingere in rete di destro una corta respinta di Amoruso. Al 46′ il raddoppio di Brighi dopo una pressione costante della Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>