Serie A 2012/2013, Roma

di Redazione Commenta

La Roma è probabilmente la squadra che in Italia si è mossa meglio sul mercato, insieme alla Juventus. La partenza non era stata delle migliori, in particolare con l’addio di Borini, ma i soldi incassati dalla sua cessione le hanno permesso di imbastire una campagna acquisti degna di nota. Anche se per i tifosi senza dubbio il miglior acquisto dei giallorossi quest’anno sarà Zeman, sicuramente gli arrivi di Destro, Balzaretti, Piris, Tatchidis, Castan, Bradley e l’ingaggio del difensore Marquinhos che dovrebbe essere annunciato a momenti aiuteranno.

In uscita invece, Borini a parte, si sono registrati solo nomi di secondo piano, calciatori che non rientravano nei progetti di Zeman (come Heinze, Kjaer o Pizarro), o prestiti e comproprietà di giovani che si devono fare le ossa, da Verre a Piscitella, da Crescenzi a Viviani. Il vero punto interrogativo però resta De Rossi. Se infatti le ragioni del cuore dovessero prevalere, la Roma di quest’anno sarebbe una squadra temibile; se dovessero prevalere quelle del portafoglio tutto viene messo in discussione. A quel punto bisognerebbe capire se verrà ingaggiato un calciatore di ottimo livello al posto di Capitan Futuro, o se rimarrà un buco in mezzo al campo. Ad ogni modo al momento questa dovrebbe essere la formazione ideale:

4-3-3: Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Bradley, De Rossi, Pjanic; Destro, Totti, Lamela.

OBIETTIVI E MERCATO – La formazione di base è molto forte, anche se restano da valutare Castan e Piris, ed anche le alternative non mancano visto che finirebbero in panchina giocatori del calibro di Bojan, Osvaldo e Marquinho. Sicuramente il mercato giallorosso non è concluso, e fino alla fine ne vedremo delle belle. Non avendo la “scocciatura” delle coppe, la Roma può utilizzare tutte le sue energie per il campionato, in modo da permettere a Zeman di mettere in campo sempre i giocatori migliori senza turnover complicati.

L’obiettivo primario della società è raggiungere la Champions League, e crediamo che, visto quanto si sono indebolite Milan e Inter, non debba essere poi così complicato raggiungerla. Se le cose dovessero girare nel verso giusto probabilmente la Roma, approfittando della stanchezza nelle coppe delle altre concorrenti, potrebbe anche concorrere per il primo posto fino alle ultime giornate, e sicuramente il prossimo anno disputerà una delle coppe europee.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>