Nel giorno dell’inizio ufficiale dell’era DiBenedetto, la Roma si trovava ad affrontare lo Slovan Bratislava nell’andata degli spareggi per l’accesso all’Europa League. Un impegno tutt’altro che agevole, considerando che il club giallorosso è ancora privo di rinforzi fondamentali per il gioco impostato da Luis Enrique, che dall’inizio della sua avventura sulla panchina dei capitolini non fa altro che chiedere pedine importanti da gettare immediatamente nell’arena.
Le prime sorprese arrivano dalla lettura delle formazioni ufficiali, con Totti e Borriello lasciati a scaldare la panchina e la coppia Okaka-Caprari a far compagnia a Bojan nel reparto offensivo giallorosso. Per il resto, l’allenatore spagnolo ha proposto dal primo minuto Stekelenburg in porta, Cicinho e Josè Angel a presidiare le fasce nel reparto arretrato, Cassetti e Burdisso centrali, Brighi, Simplicio e Viviani sulla linea mediana del campo.
Pronti via e la Roma si portava immediatamente in avanti, con Caprari che approfittava di uno scambio tra Bojan ed Okaka, ma non risultava decisivo. Ancora un paio di occasioni per il giovane attaccante della Roma, che si muoveva bene sul fronte d’attacco, non riuscendo però ad impensierire più di tanto il portiere Putnocky. Anche Okaka aveva un paio di occasioni invitanti, ma non riusciva a concretizzare come avrebbe dovuto, mentre i minuti scorrevano veloci sul cronometro.
E Bojan? Il furetto spagnolo tornava spesso sulla linea mediana per cercare spazio, si proponeva per i passaggi dei compagni, ma non riusciva a pungere. Nella ripresa i padroni di casa entravano in campo con un piglio diverso e cercavano di proporsi con convinzione dalle parti di Stekelenburg. Il risultato però non si schiodava, mentre Luis Enrique tentava la carta Perrotta (fuori Brighi) per dare maggior forza al centrocampo. Qualche minuto dopo arrivava l’azione più pericolosa della Roma, con Caprari che colpiva il palo.
Lo stesso Caprari veniva poi sostituito da Totti, mentre Borriello prendeva il posto di Okaka quando mancava ormai un quarto d’ora alla fine della partita. Al minuto numero 79′ Cassetti salvava la Roma, ma un paio di minuti più tardi nessuno riusciva a fermare il tiro di Dobrotka, che infilava Stekelenburg. Ancora Slovan pericoloso ed ancora Cassetti a togliere i giallorossi dai guai. La Roma non riesce a rimontare e spera di recuperare lo 0-1 nella gara di ritorno tra le mura amiche.
Commenti (1)