Italia-Belgio 3-1: avanti così!

di Gioia Bò 1

L’Italia c’è! Nell’ultima amichevole che precede l’appuntamento europeo, la Nazionale Italiana dimostra di aver ben assorbito gli schemi messi a punto da Donadoni. L’avversaria di turno, il Belgio, in verità è piuttosto modesta, ma ciò non toglie nulla alla prestazione degli azzurri scesi in campo con la voglia di far bella figura davanti al pubblico di Firenze.

Pronti via e Di Natale porta in vantaggio l’Italia con una semirovesciata su cross invitante di Pirlo, vero metronomo del centrocampo e autore di un’ottima prestazione. Lo stesso centrocampista del Milan proverà poi la conclusione personale, ma la sua punizione è neutralizzata non senza difficoltà dal portiere avversario. Ci prova anche Aquilani, schierato a sorpresa, con una botta da fuori aerea, ma la mira è sbagliata. Al termine di un primo tempo dominato dall’Italia, arriva poi il raddoppio del solito di Totò Di Natale.

La ripresa si apre con Del Piero, Grosso e Chiellini in campo e subito il capitano bianconero offre a Camoranesi la palla del 3-0. Poi molti cambi e qualche altra buona occasione degli azzurri. Donadoni al 15′ decide di provare il tridente delle meraviglie, buttando nella mischia anche Cassano, costretto a dimostrare subito la sua forza di volontà nel non reagire alle provocazioni altrui (in cinque minuti, tre falli subiti).

Oramai l’Italia è sazia, ma potrebbe aumentare il bottino, soprattutto con l’occasione capitata sui piedi di Borriello, che in corsa aggancia male, spedendo fuori.

C’è ancora il tempo per un paio di interventi di Buffon, sotto la pioggia battente del Franchi, e per il gol della bandiera di Sonck per il Belgio.

3-1 il risultato finale. Ed ora pronti alla partenza per l’Austria. Forza ragazzi, continuiamo così!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>