Napoli – Siena 2-0, partenopei a Roma

di Redazione 3

Semifinale Coppa Italia – Ritorno
Stadio San Paolo di Napoli

Napoli – Siena 2-0 (andata 1-2)

Reti: 10′ pt Vergassola (ag) (N); 31′ pt Cavani (N)

La Juventus conoscerà questa sera l’avversaria da affrontare il 20 maggio a Roma nella finalissima della Coppa Italia 2012. Al San Paolo si affrontano nella gara di ritorno di semifinale Napoli e Siena, dopo il risultato di 2-1 ottenuto dai toscani all’andata. Per i partenopei c’è la voglia di tornare in finale a 15 anni di distanza, mentre per i toscani, inutile dirlo, è un’occasione più unica che rara: anche perché l’accesso in finale permetterebbe loro di qualificarsi per l’Europa League.

Ci sono i tre tenori per Mazzarri: in campo tutti insieme Cavani, Hamsik e Lavezzi. Brienza e Larrondo formano invece il terminale offensivo per Sannino.

DECIDE CAVANI – Partita bruttina nella prima frazione. Il Napoli parte subito forte e trova il vantaggio al decimo minuto grazie a una sfortunata autorete di Vergassola, che devia nell’angolino più lontano sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla trequarti da Lavezzi. Il Siena è troppo rinunciatario, un atteggiamento pessimo per affrontare una semifinale di Coppa Italia ed offre manovre offensive rare, molli e di scarsa efficacia. Nel momento migliore dei toscani arriva il raddoppio napoletano con Cavani, che concluda una perfetta azione di contropiede gestita con la collaborazione di Lavezzi e Hamsik. Gli ospiti sono poca cosa e si va all’intervallo sul 2-0.

ORGOGLIO SIENA – Nella ripresa i toscani rientrano dagli spogliatoi con maggiore convinzione e riescono a mettere in difficoltà il Napoli, costringendolo a mantenersi nella propria trequarti. Se viene risolto il problema della tenacia, lo stesso non vale per quanto riguarda la costruzione della manovra, che appare spesso lenta e quindi incapace di graffiare più di tanto la retroguardia partenopea. L’unica vera occasione degna di nota arriva intorno al decimo con una conclusione di Brienza, comunque non insidiosa per De Sanctis. Dopo un momento di confusione, i padroni di casa riemergono e sfiorano in un paio di occasioni il 3-0 su ripartenze. Il Siena ci prova fino al triplice fischio, ma non serve. La finale di Coppa Italia 2012 sarà Juventus – Napoli.

Photo credits | Getty Images

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>