Calciopoli, Bergamo a Galliani: ho fatto cambiare il referto (audio)

di Redazione 6

Probabilmente finirà tutto in una bolla di sapone, come ormai è abitudine da queste parti, ma intanto noi ci divertiamo a riportare fedelmente tutto ciò che ruota intorno a Calciopoli 2, nella speranza di venire a capo della spinosa questione e di conoscere i nomi (tutti!) delle persone implicate. Nei giorni scorsi si è parlato soprattutto di Inter e delle intercettazioni telefoniche tra i vari Facchetti, Moratti e compagnia bella con i dirigenti arbitrali.

Oggi nella lista delle società poco “pulite” entra il Milan, con una telefonata tra Adriano Galliani e Paolo Bergamo, risalente al 17 maggio del 2005. Ebbene in quella conversazione l’allora designatore arbitrale si diceva dispiaciuto per la sconfitta del Milan contro la Juventus (l’8 maggio), vissuta come “un trauma di famiglia” e rassicurava Galliani sulla squalifica inflitta a Konan, reo di un brutto fallo su Kakà. Per quell’intervento il leccese venne espulso, ma evidentemente la punizione non era ritenuta sufficiente, tanto che il designatore arbitrale chiamò Trefoloni (l’arbitro della gara) per fargli riscrivere il referto:

A lei posso dirlo, con Trefoloni abbiamo riscritto il referto arbitrale. Il giudice sportivo non avrebbe capito, ci volevano i toni giusti per una squalifica esemplare.

Personalmente non ricordo il fallo in questione, ma è quantomeno curioso che un arbitro venga così pesantemente condizionato nel suo lavoro e debba rivedere quanto scritto a caldo. Poi che i falli fatti “per far male”, come dice Galliani, debbano essere puniti con estrema severità è un altro discorso, ma l’argomento non può diventare oggetto di una telefonata tra il dirigente di una società ed un rappresentante degli arbitri.

E, per dovere di cronaca, ricordiamo che nel corso della stessa telefonata Galliani invitò Bergamo a salire sul volo che portava il Milan ad Istanbul per la finale di Champions League:

Si parte martedì e si torna giovedì.

Ascoltate l’audio dell’amichevole conversazione e provate a dire che non ci sono “stranezze”.

Commenti (6)

  1. Ormai ogni commento rischia di essere una ripetizione … una cosa però mi piacerebbe: visto che risulta intercettata anche la Roma, nella persona di Pradè, e visto che anche in questo caso si tratta di una novità assoluta, sarebbe carino parlare proprio di questo …

    Saluti

  2. Hai ragione Sanghino, ma nel tam tam di intercettazioni più o meno clamorose si rischia sempre di dimenticare qualcosa. Spero che non interpreterai la situazione come un voler accanirsi contro Inter e Milan, salvando invece “le altre” e per dimostrartelo dedicherò il mio primo articolo di domani proprio ai giallorossi e al loro direttore sportivo. Perdonata? 🙂
    Saluti

  3. @ Gioia Bò:
    Di certo che sei perdonata 😉
    Ma non volevo fare polemica è solo che mi pareva che la novità meritasse in quanto ancor di più si delinea quello che ormai sembra chiaro a tutti: il sistema era condiviso da tutti, a livelli diversi di sicuro, ma tutti partecipavano. E poi stiamo a vedere cosa esce fuori, si sa mai ci siano anche altre sorprese !!!

  4. VI SEMBRA UNA COSA STRANA? solo voi juventini poitete dire una cosa del genere ! AVETE LE FETTE DI SALMAE SULIO OCCHI! ne milan e ne inter sono colpevi SOLO VOI! LADRONI COME SEMPRE!

  5. @ Sanghino:
    Tranquillo Sanghino, so che non volevi creare polemiche, ma solo “allargare gli orizzonti”, nella speranza di dimostrare che tutti era coinvolti negli affari sporchi (e non solo Juve, Fiorentina, Milan e Lazio).

    @ marco:
    Cominciamo col dire che Calciopro non è un blog di juventini né di anti-interisti (e se il lettore ha la pazienza di rileggersi gli articoli più datati, può rendersene conto). In quanto alle “fette di salame sugli occhi”, vorrei ricordare che anche i tifosi della Vecchia Signora ragionavano in questi termini ai tempi dello scandalo, senza che nessuno si disturbasse a verificare le intercettazioni altrui. Ora è chiaro che tutti parlavano con tutti nel periodo buio del calcio italiano e che Moggi (forse) era solo il più scaltro fra tutti, ma non l’unico colpevole.
    Ora la domanda è questa: è giusto che la Triade bianconera e la società-Juve abbiano pagato? GIUSTISSIMO!!! Ma è anche giusto che paghino gli altri per colpe simili o addirittura più gravi. Altro che fette di salame sugli occhi!

  6. @ marco:

    WoW … come esordio devo dire che è …. autorevole !!!
    Secondo me hai le potenzialità per poter partecipare in maniera molto più costruttiva alla discussione. Poi, è ovvio, tu come me e come tutti gli altri abbiamo la nostra squadra del cuore e tendiamo ad essere poco oggettivi nelle valutazioni. Ormai io sono sulla posizione “tutti colpevoli”, al limite possiamo stabilire dei criteri con cui stilare una classifica che va dal meno colpevole al più colpevole ….

    Pace e Bene !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>