Ligue 1: senza i suoi campioni il Lione frena ancora

di Redazione Commenta

Poche piccole speranze si riaffacciano nelle menti dei tifosi della Ligue 1 per riaprire il campionato. Il Lione, ormai troppo sicuro di vincerlo per l’ennesima volta (e crediamo proprio che lo farà) si è un pò troppo rilassato nelle ultime giornate, e soprattutto fuori casa proprio non va.

Se poi al fattore campo e alla mentalità ci aggiungiamo che mancano ancora i due perni della squadra, Benzema e Juninho, la crisi è piena, e i Leoni di Francia devono chinare la testa per la seconda volta in 7 giorni. Stavolta però arriva una dura sconfitta, abbastanza umiliante dato che arriva contro una delle squadre più in crisi di questa Ligue 1, il Nantes, e arriva dopo essere stati in vantaggio per quasi tutta la partita, rimontati nel secondo tempo da una doppietta di Klasnic che segna il gol partita all’89’.

E finalmente le inseguitrici ne approfittano. Il Marsiglia, senza ormai problemi di qualificazione in Champions, visto che è fuori ormai da due settimane, vince una difficile gara a Nizza e si porta appena tre punti sotto i campioni in carica. Certo, aspettare che il Lione perda un’altra volta è una follia, dato che capita molto raramente, ma almeno adesso lo stimolo a tentare di raggiungere il primo posto c’è. Intanto i marsigliesi con questa vittoria guadagnano almeno l’accesso diretto in Champions, visto che il Rennes pareggia a Caen e perde la seconda posizione.

Si rifanno vive anche le altre due grandi del campionato, Bordeaux e Psg, che vincono rispettivamente contro Valenciennes e Le Mans e rientrano in zona Europa, una posizione che pare più difficile del previsto da raggiungere. Per il Monaco invece le speranze di ritornar grande sono veramente poche. Il cuginetto di Thuram subisce il suo primo gol e la squadra del Principato pareggia l’ennesima partita, rimanendo bloccata a metà classifica.

In fondo si stanno delineando sin da ora le squadra che dovranno retrocedere. Infatti il Valenciennes rimane in fondo alla classifica con solo 11 punti, ma a farle compagnia un punto più su, ma soprattutto a ben 4 punti dalla salvezza, ci sono Le Havre (sconfitto a St. Etienne) e Sochaux (pari contro il Monaco), per cui il miracolo della scorsa stagione sembra soltanto un miraggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>