Serie A 12a giornata: Inter – Cagliari 2-1

di Redazione Commenta


Anticipo 12a giornata Serie A
Stadio Giuseppe Meazza di Milano

Inter – Cagliari 2-1

Reti: 9′ st Thiago Motta (I); 15′ st Coutinho (I); 44′ st Larrivey (C)

Il campionato di Serie A riparte dopo la sosta per la nazionale con un sabato di anticipi che vedono impegnate le tre in corsa per la Champions: Inter, Milan e Napoli. I nerazzurri scendono in campo alle 18 contro il Cagliari del Ballardini-bis, in cerca di una disperata vittoria per risalire la classifica e abbandonare la pericolante zona retrocessione. I rossoblu hanno tutto da dimostrare al nuovo tecnico dopo l’esonero di Ficcadenti, vogliosi di mettere il bastone sulle ruote degli uomini di Ranieri. Novità nell’Inter all’ultimo momento con Sneijder che si fa male nel riscaldamento. Al suo posto Coutinho, coppia d’attacco formata da Pazzini e Zarate. Thiago Ribeiro e Nenè per il Cagliari.

Primo tempo piuttosto bruttino, con un’Inter poco convincente e un Cagliari ordinato bravo a chiudere in difesa le sporadiche offensive dei nerazzurri. Nonostante una certe sterilità in zona d’attacco, la squadra nerazzurra colpisce due legni nel corso del tempo. Il primo al 20′ con Pazzini, bravo a girarsi in area e concludere, ma Agazzi la mette sulla traversa. L’altra arriva quattro minuti dopo con Zarate su calcio di punizione: destro a giro che scavalca la barriera ma ancora Agazzi la alza quel che basta per impattare sul legno. Unici sussulti comunque di una prima frazione di gara a tratti noiosa.

Nella ripresa la partita cambia al non minuto quando Thiago Motta è bravo a ribadire un assist di Pazzini sugli sviluppi di un calcio di punizione dubbio. Rete macchiata però dalla posizione di fuorigioco dell’italo-brasiliano non vista dall’assistente dell’arbitro Damato. I padroni di casa si svegliano e raddoppiano qualche minuto con Coutinho, che rientra sul destro servito da Alvarez (entrato al posto di Zarate) e batte Agazzi. L’Inter si limita dunque a controllare la partita, ma soffre nel finale a causa del gol di Larrivey a pochi minuti dalla fine che riapre il risultato. Il Cagliari è disordinato nel suo forcing e non riesce a trovare il clamoroso pareggio.

Importante successo quindi per i nerazzurri che lasciano la zona retrocessione portandosi a 11 punti. Non è stata una partita bellissima, ma in questo momento Ranieri e i suoi devono pensare solo al risultato.

Photo credits | Getty Images

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>