Euro 2012, Olanda – Danimarca 0-1

di Marco Mancini 8

Euro 2012 – Prima Giornata Gruppo B

Olanda – Danimarca 0-1

Reti: 24′ Krohn Dehli

Allo stadio di Kharkiv si presentano Olanda e Danimarca, due formazioni molto diverse e con diverse prospettive per questo Europeo. Confermate le formazioni della vigilia, e com’era facile intuire, si confermano anche le previsioni di come sarebbe andata la partita, e cioè con gli Oranje che attaccano ed i danesi a fare il catenaccio.

PRIMO TEMPO – La gara sembra partire bene per i calciatori olandesi che prendono subito in mano il pallino di gioco e cominciano a tirare verso la porta avversaria come al tiro a segno. Purtroppo per loro, nonostante l’alta classe, né Van Persie né i tre fantasisti alle sue spalle sono precisi. E così capita che la dura legge del calcio si conferma come sempre: gol sbagliato, gol subìto. Dopo 24 minuti di assenza totale dal campo, la Danimarca viene fuori in contropiede, palla a Krohn-Dehli che con una finta fa fuori mezza difesa e fa passare il pallone tra le gambe di Stekelenburg. I danesi, che fino a quel momento erano spettatori, prendono coraggio e si fanno vedere più volte dalle parti del portiere romanista, ma l’occasione migliore del primo tempo, a parte il gol, capita sui piedi di Robben che intercetta un rinvio errato di Andersen, calcia di sinistro ma coglie il palo.

Non accade molto nella ripresa. Gli olandesi provano ad avvicinarsi al pareggio, ma man mano che passano i minuti si spengono sempre di più. Van Marwijk le tenta tutte finendo la partita con tre punte e tre mezze punte, mentre i danesi puntano a perdere tempo  con tanta melina, ed alla fine hanno ragione. Huntelaar va vicino al gol in un paio di occasioni, ma Andersen è davvero in serata di grazia. Ed ora è dura per l’Olanda visto che la prossima gara la giocherà contro la Germania.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (8)

  1. L’Olanda ha potenzialità incredibili. Pur avendo giocato sì e no al 30 per cento, ha creato una marea di occasioni. Il pari sarebbe stato del tutto meritato.

    1. se è per questo meritava pure di vincere 😉
      questo è il bello del calcio, l’Olanda è una delle squadre più forti di tutto il torneo, ma se perde contro la Germania è fuori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>