Euro 2008: è Xavi il migliore. Buffon nella rosa ideale

di Redazione 4

Il giocatore migliore di Euro 2008? Non poteva che essere uno spagnolo, vista la vittoria nella finale di Vienna e, soprattutto, il gioco espresso dagli iberici nel corso del torneo.

Secondo la Uefa, che si basa sull’opinione di milioni di tifosi, l’MVP degli Europei non è però né il capocannoniere Villa, assente ieri per infortunio, né Fernando Torres, autore della rete che ha regalato alla Spagna il suo secondo trofeo continentale.

Migliore della manifestazione è il regista del Barcellona Xavi Hernandez, anima del centrocampo spagnolo, nonché autore del passaggio che ha permesso a Torres di infilare Lehmann.

A conclusione del torneo la Uefa ha indicato anche la rosa ideale, con un solo italiano tra i 23. Ecco la lista completa, in rigoroso ordine alfabetico:

Portieri: Gianluigi Buffon (Italia), Iker Casillas (Spagna), Edwin Van der Sar (Olanda).

Difensori: Bosingwa (Portogallo), Philipp Lahm (Germania), Carlos Marchena (Spagna), Pepe (Portogallo), Carles Puyol (Spagna), Yuri Zhirkov (Russia), Hamit Altintop (Turchia).

Centrocampisti: Luka Modric (Croazia), Marcos Senna (Spagna), Xavi Hernandez (Spagna), Konstantin Zyryanov (Russia), Michael Ballack (Germania), Cesc Fabregas (Spagna), Andres Iniesta (Spagna).

Attaccanti: Lukas Podolski (Germania), Wesley Sneijder (Olanda), Andrei Arshavin (Russia), Roman Pavlyuchenko (Russia), Fernando Torres (Spagna), David Villa (Spagna).

E voi che ne pensate?

Commenti (4)

  1. Io dico che manca De Rossi

  2. La penso come te, Diego, ma temo che abbia influito in modo negativo il rigore sbagliato contro la Spagna

  3. Non sono d’accordo sui difensori. Altintop ha giocato bene l’ultima partita, ma nelle prime 3 era risultato insufficiente, Puyol e Lahm avrebbero potuto dare molto di più, viste le aspettative, e il difensore della Germania ha sulla coscienza il gol nella finale.
    Anche sui centrocampisti avrei qualcosa da ridire: Fabregas è molto forte, ma in tutto l’europeo ha giocato una partita intera e due mezze partite (di cui la finale in cui non mi è piaciuto proprio), e poi mettere 5 spagnoli su 7 è proprio di cattivo gusto, va bene premiare i vincitori, ma sembra che abbiano giocato solo loro! avrei dato maggiore spazio all’olanda che alla fine ha sbagliato solo una partita, e avrei inserito anche Deco.

  4. Concordo quasi su tutto … c’è da dire che la scelta dei difensori è ardua, io credo infatti che il più grosso flop di Euro 2008 sia rappresentato da tutte le difese, o per meglio dire, per tutte le fasi difensive.
    Anche io avrei inserito Deco.
    In ultima analisi, quello che è lampante è la quasi totale assenza di quelli che vengono venerati come i giocatori più forti, e di conseguenza più pagati, Toni, Ibrahimovic, Mutu, Ballack ma sopratutto Cristiano Ronaldo, la cosa mi lascia molti spunti per riflettere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>